Dal Veneto 12 Vigili del Fuoco in aiuto alla popolazione belga in ginocchio per il maltempo: tutti qualificati per operare in ambiente alluvionale

Qdpnews ESTERI

I soccorritori, tutti qualificati per operare in ambiente acquatico alluvionale, sono provenienti dai comandi di Venezia, Padova, Treviso (che ha messo a disposizione due uomini) e della direzione interregionale.

Aiuto e supporto anche dal Veneto per i violenti nubifragi che hanno colpito alcune zone della Germania, Belgio e del Nord Europa: dodici vigili del fuoco sono partiti ieri sera, attorno alle 22, per prestare soccorso alla popolazione e sono già operativi fin dalle prime ore del loro arrivo. (Qdpnews)

La notizia riportata su altri media

Missione internazionale di protezione civile in Belgio per 12 vigili del fuoco in partenza questa sera alle 22:00 dall’aeroporto Marco Polo di Venezia per prestare soccorso per l’alluvione che in queste ultime ore ha colpito il Nord Europa. (Nordest24.it)

I soccorritori acquatici e fluviali dei vigili del fuoco, provenienti dai comandi di Venezia, Padova, Treviso, Vicenza e della direzione interregionale hanno raggiunto Liegi a bordo di un C 130 J dell’aereonautica militare. (TrevisoToday)

Si aggiungono a questi decessi altre 12 persone morte in Belgio dove i fiumi esondati hanno causato allagamenti in tutta la nazione. Il team italiano in Belgio è composto da personale dei Vigili del fuoco e della Protezione civile ed è arrivato ieri a Liegi, la città belga che sorge nella nella Vallonia francofona. (Ck12 Giornale)

Trasportati in zona operazione anche 2 fuoristrada e 4 gommoni alluvionali (VicenzaToday)

Imbarcati a bordo dell’aereo militare anche i mezzi fuoristrada e una serie di gommoni per il soccorso alluvionale. I soccorritori, tutti qualificati per operare in ambiente acquatico alluvionale, provenienti dai comandi di Vicenza, Venezia, Padova, Treviso e della direzione interregionale si stanno imbarcando sul C130J dell’Aereonautica Militare per raggiungere Liegi. (L'Eco Vicentino)

Nelle foto, la devastazione in Belgio e l'impegno dei vigili del fuoco italiani e austriaci in prima linea Il bilancio provvisorio delle inondazioni e del maltempo negli ultimi due giorni in Belgio ammonta a 20 morti e 20 dispersi. (Gazzetta di Parma)