Meteo, i 'giorni della Merla' non rispetteranno la tradizione: in Piemonte, clima soleggiato e stabile

TorinoToday INTERNO

Anzi, è previsto anche un rialzo delle temperature con massime tra i 9 e 15°C.

Anche i giorni della Merla - tradizionalmente i più freddi dell'anno - al Nord, e quindi sul Piemonte, si presenteranno con tempo relativamente stabile e soleggiato.

Mentre il peggioramento sarà consistente nelle regioni del Sud Italia, niente di fatto al Nord insomma.

Continua il clima stabile e soleggiato a Torino e in Piemonte. (TorinoToday)

La notizia riportata su altri giornali

Anche i giorni della Merla – tradizionalmente i più freddi dell’anno – al Nord, e quindi sul Piemonte, si presenteranno con tempo relativamente stabile e soleggiato. Continua il clima stabile e soleggiato in Piemonte. (La Provincia di Biella)

Pare che quest’anno non faccia eccezione, soprattutto qui al sud. I giorni più freddi d’inverno. Gli ultimi due giorni di Gennaio ed il primo di Febbraio vengono chiamati i Giorni della Merla, secondo una leggenda che prende significati e narrazioni diverse a seconda delle regioni italiane. (Corriere CE)

Così decise di fare scorta e l’anno dopo prese in giro gennaio, che per ripicca chiese tre giorni a febbraio e scatenò una bufera. L’ alta pressione riuscirà a proteggere l’ Italia anche per gran parte del weekend in cui avranno inizio i tre giorni della Merla, dopo di che dovrebbe subire un temporaneo indebolimento. (Sarno Notizie)

Nel corso di questo primo mese dell’anno, il tempo sulla regione, a parte un breve episodio perturbato. registrato il giorno 5, è risultato in prevalenza stabile per la frequente presenza di campi di alta pressione. (Giornale Nord Est)

Meteo Campania | Giorni della Merla a rischio con l’arrivo di una nuova ondata di freddo. Meteo Campania: giorni della Merla a rischio con l’arrivo di una nuova ondata di freddo e pioggia. (2a News)

Via via intensificazione del vento da nord sui rilievi e a tratti favonio fino a basse quote con dissolvimento delle nubi da metà giornata Sulla pianura presenza di nubi basse e nebbie che si dissolveranno parzialmente durante le ore centrali sulle aree pedemontane, più persistenti sulla bassa padana. (varesenews.it)