BlackRock, Larry Fink: «Il climate change cambierà la finanza. Aziende siano sostenibili»

Corriere della Sera ECONOMIA

Per il numero uno di Blackrock, Larry Fink, «il cambiamento climatico è divenuto per le società un fattore determinante da prendere in considerazione nell’elaborare le strategie di lungo periodo», ha sottolineato.

Gli interrogativi climatici, scrive Fink, «stanno comportando una profonda rivalutazione del rischio e del valore degli asset.

Per questo «sempre più gli investitori sono costretti a confrontarsi con questi interrogativi e sempre più si rendono conto che rischio climatico significa rischio d’investimento. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Il numero uno della società, Larry Fink, ha stigmatizzato come BlackRock intenda "diventare il leader globale degli investimenti sostenibili, aumentandoli di oltre dieci volte nel prossimo decennio, dai 90 miliardi di dollari di oggi a oltre 1.000 miliardi". (SoldiOnline.it)

Ed è un aspetto positivo, perché così la finanza può in un certo senso proiettarsi nel futuro ritornando all’antico: orientare l’economia reale verso un processo di sviluppo. C’è sempre il business dietro, ci sono sempre i soldi, c’è sempre l’obiettivo “esistenziale” di ogni fondo ovvero remunerare gli investimenti dei propri clienti. (L'HuffPost)

La società ha attirato 128,84 miliardi di nuovi asset nel trimestre. Un anno prima gli asset erano 5,98 trilioni. (Finanzaonline.com)

Le aziende, gli investitori e i Governi devono prepararsi per una significativa riallocazione del capitale.”. Il climate change, quindi, trascina con sé diverse questioni. Finanza e cambiamento climatico: la sfida per la sostenibilità passa anche attraverso una svolta nella strategia di investimento. (Money.it)

Riporta inoltre il calendario degli appuntamenti chiave per tutta la settimana entrante. Download PDF Iscriviti gratis Anteprima. . Easy trading Bisettimanale Alla portata di tutti, la newsletter offre precise indicazioni operative su una selezione mirata di azioni, certificati, Etf e bond quotati a piazza Affari. (milanofinanza.it)

Ma veniamo al contenuto della lettera di Larry Fink. Non per niente BlackRock ha promesso di raddoppiare gli ETF in ESG che, al momento, offre. (Finanzaonline.com)