Per BlackRock arriva la svolta verde. E dovrà essere confermata dai fondi attivisti

La Stampa ECONOMIA

Il momento forse più paradossale del rapporto tra gli investimenti sostenibili e BlackRock si è avuto a metà dicembre scorso.

In altre parole, traducendo l’impressione degli hedge fund, se si tratta di un bluff, non mancherà chi chiamerà il vedo.

Sollecitazioni che sono arrivate alle minacce, da parte di alcuni hedge fund, di chiudere le posizioni esistenti su BlackRock.

Una mossa a sorpresa, che arriva dopo le feroci critiche della società civile verso BlackRock, cresciute in modo significativo nell’ultimo anno. (La Stampa)

Su altri giornali

Secondo quanto scrive La Repubblica, BlackRock si è impegnata, con la parte attiva delle sue gestioni, "a uscire dalle aziende che hanno più del 25% dei ricavi dalla vendita di carbone termico". (SoldiOnline.it)

Finanza e cambiamento climatico: la sfida per la sostenibilità passa anche attraverso una svolta nella strategia di investimento. Per concretizzare questo nuovo approccio alla finanza, BlackRock introdurrà fondi che evitano quei titoli orientati alla produzione di combustibili fossili. (Money.it)

I millennials quindi diventano fondamentali per la grande finanza. Negli ultimi anni giustamente abbiamo sempre accusato la grande finanza di guardare solo al profitto e solo al breve periodo. (L'HuffPost)

BlackRock chiude il 2019 con asset record per 7,43 trilioni di dollari, sopra i 7,28 trilioni del consensus. Un anno prima gli asset erano 5,98 trilioni. (Finanzaonline.com)

Non per niente BlackRock ha promesso di raddoppiare gli ETF in ESG che, al momento, offre. Larry Fink, insomma, ha dato ascolto e anche da parecchio agli appelli accorati dell’attivista Greta Thunberg le cui parole non stanno condizionando ‘soltanto’ le scelte dei consumatori, ma anche quelle del mondo dell’alta finanza. (Finanzaonline.com)

Trading Guide Giornaliera La pubblicazione digitale per il trading e gli investimenti di breve e di medio periodo. Download PDF Iscriviti gratis Anteprima. . Easy trading Bisettimanale Alla portata di tutti, la newsletter offre precise indicazioni operative su una selezione mirata di azioni, certificati, Etf e bond quotati a piazza Affari. (milanofinanza.it)