Piazza Affari sopra la parità in apertura, focus sulle banche centrali

Finanzaonline ECONOMIA

Avvio poco mosso per le borse europee, in una settimana ricca di appuntamenti, soprattutto sul fronte delle banche centrali. A Piazza Affari, Ftse Mib in frazionale rialzo (+0,15%) a 33.990 punti, con Mps (+3,3%), Diasorin (+1,7%) e Leonardo (+1,6%) tra le migliori mentre Brunello Cucinelli (-1,7%) e Nexi (-1,6%) scivolano in coda. L’agenda macro odierna è relativamente tranquilla, con i dati finali sull’inflazione dell’eurozona di febbraio, dopo quelli su produzione industriale e vendite al dettaglio della Cina, rispettivamente sopra le attese e in linea con le stime. (Finanzaonline)

Su altri media

Cresce l'attesa per la prossima riunione della Federal Reserve, la banca centrale degli Stati Uniti e la più importante a livello globale. (QuiFinanza)

La Bank of Japan ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. (Finanzaonline)

Comincia la settimana decisiva per capire quando comincerà il taglio dei tassi. Una risposta da cui dipende il futuro dei mercati Tranne le BCE, infatti, nei prossimi giorni si riuniranno le principali banche centrali del mondo. (Verità e Affari)

Riflettori puntati sulla Fed mercoledì, per la consueta riunione mensile del direttivo. MILANO – Sono ancora le banche centrali le osservate speciali dei mercati nella settimana che si apre. (la Repubblica)

E malgrado Tokyo e S&P 500 nelle ultime sedute abbiano ritracciato dai massimi (mentre lo Stoxx 600 in settimana ha ritoccato per ben tre volte il top di sempre) l’appetito per il rischio e gli acquisti sulle Borse non vengono meno. (Il Sole 24 ORE)

Tutte le princ8ipali banche centrali si riuniranno per aggiornare le loro strategie, tranne la BCE, che ha anticipato il trend la scorsa settimana, confermando l'aspettativa di un taglio dei tassi a giugno. (LA STAMPA Finanza)