L'addio al test di Medicina e al numero chiuso fa infuriare l'Ordine: perché i medici sono contro l'abolizione

L'addio al test di Medicina e al numero chiuso fa infuriare l'Ordine: perché i medici sono contro l'abolizione
Approfondimenti:
Virgilio Notizie INTERNO

“Un risultato storico”. Mercoledì 24 aprile Fratelli d’Italia ha definito così l’adozione del testo base sullo stop al numero chiuso a Medicina che ha dato il via all’iter in Commissione istruzione al Senato. Si tratta di un passo decisivo verso l’abolizione del test e, soprattutto, verso la possibilità – per chiunque – di iscriversi alla Facoltà. Tante forze politiche, Lega soprattutto ma anche Pd, si sono intestate la battaglia. (Virgilio Notizie)

Su altri giornali

È stato un lavoro intenso che ha trovato la massima convergenza di tutte le forze politiche. L'odioso numero chiuso che abbiamo conosciuto negli ultimi 25 anni non ci sarà più". (Adnkronos)

La notizia viene confermata dal presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime “molta soddisfazione per l'adozione del testo” con la “massima convergenza di tutte le forze politiche”. Un primo passo formale è stato compiuto oggi al Senato dove il Comitato ristretto della Commissione Istruzione ha adottato praticamente all'unanimità il testo base “per dire basta al numero chiuso a Medicina”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Commenteremo i vari dettagli del testo proposto in opportuna sede, ma sia chiaro che da qui parte l’iter parlamentare del quale io come relatore mi sento di dover e poter garantire la massima apertura del dibattito. (Quotidiano Sanità)

Legge sulla promozione e valorizzazione della birra, Marchetti (Lega): “Promessa mantenuta, ok della Commissione agricoltura”

" soddisfazione per lo stop al numero chiuso a Medicina, una storica battaglia della Lega che sta finalmente andando avanti in commissione Istruzione al Senato. Disco verde dal Comitato ristretto della commissione istruzione del Senato al testo base che dara' la possibilita' di accesso libero alle Facolta' di Medicina, e non solo. (ROMA on line)

Il Comitato ristretto della commissione Istruzione al Senato ha adottato il testo base per la riforma che cambierà il sistema dei test di ingresso utilizzato negli ultimi 25 anni. Un primo passo per lo stop al numero chiuso a Medicina. (WIRED Italia)

“Nel corso di un incontro sul tema avuto in Umbria nel mese di gennaio con i mastri birrai e i produttori di luppolo, insieme al presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Mirco Carloni, ci siamo presi l’impegno di predisporre e far approvare nel più breve tempo possibile, una proposta di legge a sostegno della birra agricola e artigianale italiana. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)