Vaiolo delle scimmie, primo caso in Emilia-Romagna. Come ci si contagia e quali sono i sintomi

Il Fatto Quotidiano SALUTE

È stato sottoposto al tampone e il paziente è risultato positivo al monkeypox virus (MPXV).

È stato identificato il primo caso di vaiolo delle scimmie in Emilia-Romagna.

Nell’uomo si presenta con febbre, dolori muscolari, cefalea, linfonodi gonfi, stanchezza e manifestazioni cutanee quali vescicole, pustole, piccole croste.

Si può trasmettere da uomo a uomo attraverso droplets, contatto con fluidi corporei o con le lesioni cutanee

Si tratta di un uomo di 35 anni che si è presentato al Policlinico Sant’Orsola a Bologna in buone condizioni ma presentando alcuni sintomi come un numero limitato di vescicole cutanee. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

E' arrivato anche il città il vaiolo delle scimmie, che in questi ultimi giorni via via sta prendendo piede anche nel BelPaese, importato dall'estero. Il primo caso di Monkeypox sul nostro territorio è stato riscontrato ieri sera su un cittadino cileno trentacinquenne presentatosi al pronto soccorso del Policlinico di Sant’Orsola. (BolognaToday)

Al momento in tutta Italia si contano una decina di casi di vaiolo delle scimmie. Vaccini e quarantena: la circolare del ministero Come contrastare il contagio? (il Resto del Carlino)

Un caso di vaiolo delle scimmie è stato riscontrato in Emilia Romagna. Secondo gli ultimi dati diffusi dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie Ecdc, a quella data risultavano 219 casi confermati. (Adnkronos)

Così la dottoressa Tiziana Lazzorotto, direttrice dell’unità di microbiologia del policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, parlando del vaiolo delle scimmie in un video-spiegazione dopo i casi confermati in Italia. (Il Fatto Quotidiano)

La maggior parte dei soggetti italiani contagiati ha sviluppato i sintomi della malattia proprio tornando da una vacanza alle Canarie. A cura di Ida Artiaco. Continuano ad aumentare i casi di vaiolo delle scimmie, noto anche come monkeypox, in Italia e nel mondo. (Fanpage.it)

Fimmg invia alert a medici di famiglia. L’alert contiene una scheda con le caratteristiche principali e delle foto raffiguranti le tipiche eruzioni cutanee, con esplicitate le modalità di contagio, sintomi e prevenzione. (Quotidiano Sanità)