Morto il filosofo Salvatore Veca, maestro di equità e giustizia

Corriere della Sera INTERNO

La filosofia politica non doveva aspirare un astratto bene comune, ma ricercare adeguate procedure per rendere le istituzioni più giuste e i beni equamente distribuiti

Era nato a Roma il 31 ottobre 1943, è morto giovedì 7 ottobre all’una di notte.

di PIERLUIGI PANZA. Fu docente di Filosofia politica, molto attivo nella vita sociale, culturale e editoriale italiana.

Dopo un breve passaggio a Bologna, diventando docente a Scienze Politiche a Milano scoprì e fece proprio il pensiero di John Rawls (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

A', SPORT, METEO, FOTO, VIDEO, NOTIZIE (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Il suo pensiero più maturo si trova nei volumi Dell'incertezza (1997) e L'idea di incompletezza (2001) in cui Veca rielabora i temi del relativismo etico e giuridico I ricordo va a un mio compagno di studi: Salvatore Veca l'ho conosciuto all'Università degli Studi di Milano, brillante allievo di Enzo Paci con cui si era laureato con un'importante tesi su Immanuel Kant. (ilGiornale.it)

Lo ricorda con affetto l'università di Pavia dove concluse la sua carriera accademica e dove fu molto amato dai suoi studenti. cultura e societa. di Redazione Cronaca. E' morto a milano il filosofo Salvatore Veca, aveva 77 anni, molti dei quali spesi nello studio e nell'insegnamento. (TG La7)

Se la filosofia italiana è riuscita a esprimere una sua originalità nel tenere insieme rigore analitico e passione argomentativa, superando la sterile débâcle tra filosofi continentali e filosofi analitici, lo deve - tra gli altri - a figure come quelle di Salvatore Veca (Il Manifesto)

Ci sono molti modi di interpretarla, c'è una pluralità di prospettive: c'è un concetto base e poi ci sono varie concezioni e interpretazioni di questo concetto base. Un regime che erode alla base la possibilità di una giustificazione imparziale ed equa dei modi in cui conviviamo. (Vita)

Un liberale di sinistra è uno che assegna priorità all’uguale sistema delle libertà delle persone su altri valori sociali. Quei valori sono come in attesa di risvegli. (L'HuffPost)