Usato, a luglio pesante negativo (-18,6%).

l'Automobile - ACI ECONOMIA

Per ogni 100 vetture nuove ne sono state radiate 76 a luglio e 81 nei primi sette mesi del 2022.

Bene ibride ed elettriche. L’alimentazione a gasolio è sempre la preferita (48.6% del totale del mercato usato a luglio), seppure in calo rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.

Non va meglio per le due ruote, le cui 10.756 cancellazioni dal PRA a luglio sono in calo del 5,2% rispetto allo stesso mese del 2021

Prosegue il trend negativo del mercato dell’auto usata: i 226.477 passaggi di proprietà annotati dal Pubblico Registro Automobilistico a luglio diminuiscono del 18,6% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. (l'Automobile - ACI)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Questi dati - afferma Simonpaolo Buongiardino, presidente Federmotorizzazione Confcommercio - spiegano la diversità di approccio al tema dello sviluppo della motorizzazione elettrica tra il Nord Europa, più ricco, e il Sud Europa Mediterraneo, più povero Il reddito medio pro-capite, inoltre, è del 20% più alto rispetto a quello italiano. (Giornale di Sicilia)

«Luglio 2022 è il primo mese in cui non si registrano immatricolazioni dovute alle consegne delle auto elettriche incentivate con ecobonus 2021 - spiega Motus-E - Altro che boom delle auto elettriche. (La Sicilia)

Più in dettaglio, le vendite di auto elettriche pure sono crollate del 29% nel paragone con luglio 2021 (3.605 immatricolazioni), mentre il mercato delle ibride plug-in è sceso del 20% con poco più di 5.000 vetture vendute in un mese. (Qualenergia.it)

Il calo è dovuto in larga parte alle nuove immatricolazioni di veicoli ibridi (43,8%), benzina (23,6%) e diesel (18,0%). Grafico a cura di Silvano Di Meo. L'accelerata riguarda le immatricolazioni dei veicoli a benzina, che registrano una crescita dell'8,9% a luglio 2022 rispetto allo stesso mese del 2021. (la Repubblica)

L’alimentazione a gasolio è sempre la preferita nella compravendita (48.6% del totale del mercato usato a luglio), pur in calo rispetto allo stesso mese 2021, mentre aumentano gli acquisti di ibride ed elettriche; in territorio negativo anche i motocicli, al -6,7% nel mese. (Automoto.it)

Economia, frena il mercato dell’auto nel Lodigiano: in calo le immatricolazioni I dati pubblicati dal Ministero delle Infrastrutture. Tra le auto di lusso, sono state vendute una Jaguar e una Porsche. (Il Cittadino)