Multe nulle: come riconoscere un autovelox non omologato e fare ricorso

ilGiornale.it INTERNO

Le polemiche sugli autovelox nei Comuni italiani hanno assunto toni accesi, soprattutto dopo che è esploso il fenomeno di Fleximan, la persona, o, per meglio dire, le persone che si divertono a segare i pali che reggono i dispositivi di rilevazione della velocità delle vetture per protestare contro le sanzioni, sempre più salate. Episodi del genere, nell'ultimo periodo, si sono verificati in più parti d'Italia, facendo sorgere altri dubbi sulla bontà di questi strumenti. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altre testate

La conseguenza della decisione può essere dilagante: le multe per eccesso di velocità rilevate sulle strade italiane attraverso apparecchiature uguali a quelle adottate dal Comune di Treviso sulla strada regionale n. (Tiscali Notizie)

Una raffica di ricorsi per richiedere l'annullamento di multe per eccesso di velocità registrati con autovelox non omologati. E' quella che si attendono i Comuni dopo la sentenza della Corte di Cassazione che ha accolto il ricorso di un automobilista stabilendo l’esistenza di una differenza tra omologazione e approvazione degli autovelox. (Adnkronos)

È una sentenza che potrebbe creare un precedente quella emessa lo scorso 18 aprile dalla Corte di Cassazione sugli autovelox "non omologati". Il caso è ormai noto, ma lo riassumiamo brevemente per chiarezza. (Today.it)

Controllo velocità Si può essere risarciti se l'apparecchio è stato solo autorizzato ma non sottoposto a verifiche tecniche utili per l'omologazione. Il caso dopo che gli ermellini hanno accolto l'impugnazione di un automobilista di Treviso (LaC news24)

Dopo il caso Fleximan scoppiato lo scorso anno, che ha visto decine di autovelox abbattuti, in Veneto, si torna a parlare di una sentenza della Corte di Cassazione che ha accolto il ricorso di un automobilista multato per eccesso di velocità. (ilmessaggero.it)

Multe annullate con i ricorsi, la causa vinta a Treviso Dopo la causa vinta da un automobilista di Treviso, si teme l’effetto domino per i ricorsi sui Comuni italiani. L’Anci prevede una pioggia di richieste di annullamento di multe per eccessi di velocità registrati tramite autovelox non omologati. (Virgilio Notizie)