Farinelli contro la Bolkestain e l'immobilismo del comune | estense.com Ferrara

Estense.com INTERNO

Comacchio. Mentre l’11 Aprile 2024 i balneari sono scesi in piazza a Roma il Pd di Comacchio sente la necessità di fare chiarezza sulla direttiva europea per le concessioni demaniali. “Quando si parla di Bolkestain bisogna sempre ricordare di che gruppo politico faceva parte chi la direttiva in consiglio UE l’ha scritta – afferma il segretario comunale del Partito Democratico di Comacchio Michele Farinelli – cioè dalla stessa destra che in Italia vorrebbe invertire la narrazione”. (Estense.com)

La notizia riportata su altri media

Un’attività che nessuno aveva mai svolto prima e che deve essere completata, ma che già oggi dimostra la non scarsità della risorsa naturale e la disponibilità di nuove aree da assegnare in concessione per portare sviluppo e crescita alla nostra industria turistica». (Mondo Balneare)

Continuano a suonarsela di santa ragione a Jesolo, il Comune dove le prime assegnazioni stanno dilaniando gli operatori economici. VENEZIA – Le concessioni balneari della discordia. (Il Fatto Quotidiano)

Poi prosegue: "La mancanza di una soluzione certa e ragionevole al problema dell’applicazione della Direttiva Bolkestein crea un danno immenso al nostro comparto turistico. "Sono certo che il Governo stia lavorando per risolvere il nodo dei balneari – afferma Megale –, ma comprendo l’esasperazione degli imprenditori e la loro decisione di scendere in piazza a Roma". (LA NAZIONE)

A denunciarlo sono Sib-Confcommercio e Fiba-Confesercenti, le due associazioni organizzatrici della manifestazione che ha portato in piazza oltre cinquemila balneari. Sembra esserci stato un vero e proprio boicottaggio mediatico, nei confronti della manifestazione dei balneari di giovedì scorso. (Mondo Balneare)

Ansa (Avvenire)

Almeno un terzo dalla provincia dorica. Da Numana a Senigallia, passando per Ancona e Falconara. (il Resto del Carlino)