Arriva la prima pillola contraccettiva da prendere solo una volta al mese (ed è svolta epocale)

elle.com SALUTE

Per molte donne si ripete tutti i giorni: un appuntamento costante per assicurarsi che il farmaco contraccettivo faccia il suo dovere.

È infatti ancora necessario sviluppare un meccanismo perché la pillola venga eliminata dal corpo attraverso il tratto digestivo dopo il rilascio del farmaco.

La pillola anticoncezionale, infatti, come ben sappiamo, va presa tutti i giorni (possibilmente alla stessa ora) e è meglio non dimenticarla per assicurarsi un effetto sicuro. (elle.com)

La notizia riportata su altre testate

In questo studio, i ricercatori hanno analizzato i dati di 50 donne in buona salute delle quali 21 assumevano contraccettivi orali. Gli stessi ricercatori non trovavano però alcun collegamento tra il volume dell’ipotalamo e le prestazioni cognitive. (Notizie scientifiche.it)

I modi per ricordarlo sono molti ma l’appuntamento è sempre lo stesso: la pillola anticoncezionale, che va presa ogni giorno alla stessa ora. Che, tuttavia, non sembrano bastare: secondo recenti stime, infatti, ogni anno circa il 9% delle donne che assumono la pillola anticoncezionale rimane incinta, in larga parte a causa di errori nell’assunzione della terapia. (CronacaSocial)

Gli effetti della pillola a lungo rilascio duravano fino a 29 giorni, mentre quelli della pillola giornaliera erano rilevabili per solamente due giorni. “La nostra pillola rappresenta un importante progresso nel fornire alle donne un contraccettivo una volta al mese”, spiega il gastroenterologo Giovanni Traverso, co-autore dello studio ed esperto di pillole hi-tech. (Galileo)

A circa 60 anni dalla diffusione della pillola anticoncezionale, conosciuta anche come “pillola del giorno dopo”, qualcuno ha deciso di analizzare meglio gli effetti che provoca sul nostro corpo. (Inews24)

“Anche con tutti questi dispositivi a lunga durata disponibili, esiste una certa popolazione che preferisce assumere farmaci per via orale piuttosto che impiantarsi”, ha affermato la dott. (FocusTECH)

“La nostra capsula rappresenta un avanzamento decisivo verso la possibilità di dotare le donne di un contraccettivo da prendere solo una volta al mese”, afferma l’autore principale del lavoro, Giovanni Traverso. (Socialfarma - il portale web della farmacia)