Export, Istat: Ad aprile +3,4%, su anno +62,8% ma pesa confronto con 2020

LaPresse INTERNO

Milano, 17 giu.

L’incremento su base mensile dell’export è dovuto all’aumento delle vendite verso i mercati extra Ue (+7,4%), mentre quelle verso l’area Ue registrano un calo contenuto (-0,2%)

(LaPresse) – Volano import ed export in Italia ad aprile.

Nel mese, segnala l’Istat, si stima una crescita congiunturale per entrambi i flussi commerciali con l’estero, più intensa per le esportazioni (+3,4%) che per le importazioni (+1,9%). (LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

Sono i numeri Istat aggiornati dell’inflazione a Modena, che confermano un aumento dell’1,6% rispetto a maggio 2020, mentre su base congiunturale mensile si registra un calo dello 0,2% rispetto ad aprile. (La Gazzetta di Modena)

(LaPresse) – La stima del saldo commerciale ad aprile 2021 è pari a +5.870 milioni di euro (era -1.117 ad aprile 2020). Al netto dei prodotti energetici il saldo è pari a +8.719 milioni (era +135 ad aprile dello scorso anno). (LaPresse)

L’indice dei prezzi al consumo mensile ha evidenziato uno 0,6%, come in precedenza. A livello annuale, l’inflazione è passata da una variazione dell’1,5% a una di 2,1%. (Money.it)

Recentemente la Bce ha dato delle previsioni ancora più ottimistiche. (LaPresse) – “Siamo in una fase di grandi trasformazioni, che devono essere affrontate da parte dell’Unione europea con un livello senza precedente di ambizione”. (LaPresse)

Lo rileva l’Office for National Statistics (ONS), spiegando che su base annua i prezzi al consumo segnano una crescita del 2,1%, contro il +1,5% del mese precedente, e sopra il +1,8% del consensus. Il dato core dell’inflazione, che esclude le componenti più volatili quali cibo e carburanti, accelera al 2% dall’1,3% del mese precedente e contro il +1,5% delle stime del mercato. (QuiFinanza)

(LaPresse) – L’Eurostat conferma che l’inflazione nell’Eurozona è salita al 2% a maggio, rispetto all’1,6% di aprile e allo 0,1% di maggio 2020. (LaPresse)