RC auto di famiglia, la classe di merito si trasferirà a veicoli diversi

Fra auto e scooter o scooter e moto. Dopo l’approvazione del decreto, che andrà confermato dal Parlamento entro il 25 dicembre, sarà possibile trasferire la classe di merito anche fra veicoli diversi in famiglia: chi possiede un’auto in 1° classe, ad esempio, potrà assicurare in questa classe di merito anche uno scooter o una moto (e viceversa).

Restano tuttavia alcuni vincoli, perché il nuovo veicolo da assicurare dev’essere immatricolato ad uso privato e non essere stato acquistato da più di 90 giorni, indipendentemente se da nuovo o usato. (Motor1 Italia)

Ne parlano anche altri media

"Da quanto leggiamo l'emendamento alla norma relativa all'Rc auto non fa altro che confermare esattamente lo stesso identico contenuto del testo approvato in Commissione Finanze della Camera in questi giorni. (Giornale di Sicilia)

Con la nuova norma e il passaggio della classe di merito anche ai due scooter, la famiglia risparmierebbe ben il 48% sul premio complessivo. In una famiglia , il padre ha un'automobilie di proprietà assicurata in prima classe di merito e il figlio una moto in 14esima. (InMoto)

E il famoso emendamento “familiare” metterà in difficoltà le imprese più deboli a favore di quelle che hanno maggior forza finanziaria per far fronte ai minori introiti. La base di tutto il sistema viene snaturato. (Corriere della Sera)

Manovra: si punta ad Aula Senato lunedì, in arrivo modifiche da plastic tax a auto. Rc Auto familiare, la denuncia dell'Ania. Salutata con toni entusiastici come nuova forma di equità sociale, la rc auto familiare voluta dal Movimento 5Stelle rischia di essere un boomerang per gli assicurati. (Il Messaggero)

Al contrario - spiega l’Ania - questa disposizione, se definitivamente approvata, condurrebbe a conseguenze davvero distorsive per la sostenibilità del sistema assicurativo della rc auto, a danno di tutti gli utenti. (La Gazzetta dello Sport)

Quindi l’emendamento a prima firma Andrea Caso, del Movimento 5 Stelle, permetterà alle famiglie di godere della fascia assicurativa più bassa fra tutti i veicoli di proprietà del nucleo. editato in: da. (Virgilio Motori)