"Il tuo pacco è stato trattenuto" Sms: scopri tutto sulla nuova TRUFFA - Napoli ZON

Napoli.zon ECONOMIA

Avete ricevuto un sms con scritto “Il tuo pacco è stato trattenuto” insieme ad un link con delle istruzioni particolari?

Negli ultimi giorni, tanti possessori di cellulare in tutta Italia hanno ricevuto questo sms: “Il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione”.

Dalla carta di credito al contocorrente bancario: gli hacker che hanno ideato questa truffa puntano a prendere davvero tutto. (Napoli.zon)

La notizia riportata su altri giornali

– Solo grazie all’intervento degli agenti della Squadra Mobile di Taranto la truffa alle poste italiane è stata bloccata. Truffa Poste Italiane a Taranto. Tutto nasce qualche giorno fa, quando la direttrice dell’ufficio postale locale ha avvisato la Polizia per la strana richiesta di due uomini. (IlTarantino)

Lo Smishing si può considerare come un attacco informatico che chiunque può ritrovarsi nella sua posta elettronica o sui messaggi del cellulare Allerta per la truffa che ora si sta diffondendo a macchia d’olio nel nostro paese: i punti per riconoscerla e ovviarla. (ultimaparola.com)

Di sicuro, allo stato attuale, bisogna fare molta attenzione al messaggio ‘il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione’, indipendentemente dal fatto che siate in attesa o meno di un prodotto acquistato online. (ChiccheInformatiche)

L’avviso di questo tipo a mezzo messaggio telefonico, scatta anche per altre situazioni legate al mondo dell’occupazione. Nel caso dovessero continuare ad arrivare messaggi sospetti malgrado tali precauzioni, sarà meglio cambiare numero telefonico (MenteFinanziaria.it)

Si tratta di un classico messaggio SMS che tenta di ingannare le categorie con meno dimestichezza in situazioni di questo genere. La truffa collegata al messaggio “il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione” torna a minacciare gli utenti di tutta Italia (QuiFinanza)

Prosegue l'avviso: "A seguito dell'inserimento dei dati, i malintenzionati procedono a contattare telefonicamente l'utente fingendosi operatori bancari. (La Sesia | Cronaca)