The Substance, la recensione I Cannes 77 | Cinema - BadTaste.it

The Substance, la recensione I Cannes 77 | Cinema - BadTaste.it

La nostra recensione di The Substance, presentato in concorso al Festival di Cannes 2024 Coralie Fargeat ce l’ha fatta. Un’intera tradizione di cineasti francesi che alla prima trasferta americana staccano (o fanno un’opera molto più addomesticata) e poi finalmente arriva lei: The Substance non è affatto una riduzione della potenza di fuoco di Revenge, anzi ne è un incremento. Elisabeth (Demi Moore) è una stella del cinema ormai anziana che deve fare i conti con le inderogabili leggi del sistema. (BadTaste.it Cinema)

Ne parlano anche altre fonti

L'attrice Demi Moore ha presentato al Festival di Cannes 2024 l'horror The Substance, spiegando l'approccio alla storia al femminile. Demi Moore è protagonista dell'horror The Substance, diretto da Coralie Fargeat, e durante la promozione al Festival di Cannes 2024, la star ha spiegato perché non è un progetto contro gli uomini in generale. (Movieplayer)

Ogni passaggio di Demi Moore sui red carpet è una passerella, ogni comeback di Demi Moore oggi ha il sapore epico della Soldato Jane di sé stessa che non si è mai arresa. (Marie Claire)

Il Festival di Cannes è entrato nel vivo con la seconda e ultima settimana che vedrà tra i protagonisti anche Paolo Sorrentino con il suo ultimo film, Parthenope. Un altro film che sta facendo molto parlare di sé è The Substance di Coralie Fargeat. (Movieplayer)

The Substance, Demi Moore e la denuncia della violenza sul corpo (e sulla mente) delle donne

Non si esce vivi dagli anni ’80 Giunta alla sua seconda opera Coralie Fargeat con The Substance firma una sorta di bizzarro incrocio tra La morte ti fa bella e Society, con qualche sprazzo di Tetsuo e buone dosi di ironia in una commedia che flirta con il body-horror (o il contrario, se si vuole). (quinlan.it)

"Non è stato semplice, ma la vulnerabilità era necessaria per raccontare la storia in questo modo". "È stata un'esperienza molto provante, abbiamo dovuto confrontarci spesso su quello che stavamo cercando di realizzare, non è stato semplice". (Adnkronos)

Lo dimostra la loro partecipazione a The Substance, body horror al femminile della regista francese Coralie Fargeat che ha entusiasmato Cannes. Le prime reazioni della critica presente al festival lodano The Substance per i temi femministi trattati e per la capacità di sconvolgere il pubblico tanto da spingere quella vecchia volpe di Dennis Quaid a lodare la Fargeat dicendo di aver assistito alla "nascita di un'autrice, un incrocio tra Stanley Kubrick e Sam Peckinpah. (Movieplayer)