La rivincita dell’auto elettrica: in Europa conviene di più. Italia compresa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica ECONOMIA

Il 'costo competitivo' viene definito, per gli scopi prefissati da questo Indice, come: veicoli elettrici non più costosi del 5% rispetto ai propri omologhi con motore a combustione interna

Questo il dato più importante dell'ultimo Car Cost Index 2021 di LeasePlan, leader mondiale nel settore del noleggio a lungo termine (gestisce circa 1,8 milioni di veicoli in 29 paesi).

Se il trend dovesse continuare, i veicoli elettrici raggiungeranno probabilmente la competitività in termini di costo in tutti i paesi oggetto dell'indagine, inclusi i mercati dell'Est Europa, come la Romania e la Polonia, entro la metà degli anni 2020". (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

La cifra complessiva messa a disposizione per la parte finale del 2021 è di 100 milioni di euro, dunque inferiore alle indiscrezioni che vedevano disponibili 300 milioni. Poi, il 3 settembre scorso, il governo ha spostato i circa 57 milioni di euro di fondi destinati all’extra bonus sull’Ecobonus. (La Gazzetta dello Sport)

In realtà, i finanziamenti per le auto nuove sarebbero già terminati: lo spiega il monitoraggio settimanale del Mise. Si tratta di passaggi che devono essere comunque fatti, e solo dopo il loro superamento si potrà avere la certezza che il rifinanziamento sarà approvato. (AutoMotoriNews)

Ecobonus auto, nel Decreto fiscale 2022 il rifinanziamento per 300 milioni di euro. Tra le varie misure che rientrano nel Decreto fiscale 2022 c’è anche il rifinanziamento dell’ecobonus auto 2021. Ecobonus auto, nella bozza del Decreto fiscale 2022 c'è il rifinanziamento della misura per l'acquisto di auto a basse emissioni di CO2. (Informazione Fiscale)

Saranno attive da lunedì 18 ottobre otto nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche installate in città dalla ditta Be Charge per un totale di 13 punti di ricarica. Le colonnine attivate a Lecce si trovano in Via Petraglione, Via Gianmatteo, Via Luigi Corvaglia, Piazza Madre Teresa di Calcutta (lato via Cagliari), Piazzale Rudiae (lato via Vecchia Carmiano), Via Reale, Via Taranto, Via Patitari. (Andria news24city)

A dirlo è l’Aci nazionale che evidenzia come, oggi, la maggior parte dell’energia elettrica è ottenuta ancora da fonti fossili in centrali a carbone o a gas. Di questo sono convinti autorevoli esponenti del mondo dei motori, economisti, ingegneri ed esperti del settore». (Messaggero Veneto)

Il Decreto Fiscale mette sul piatto 65 milioni di euro per incentivare l’acquisto delle auto elettriche. Per i veicoli M1 compresi nella fascia 61-135 g/km CO2 sono invece stanziati 10 milioni di euro. (Energia Oltre)