Incontro Putin-Erdogan: “l’Europa deve ringraziare la Turchia se può acquistare gas russo”

Incontro Putin-Erdogan: “l’Europa deve ringraziare la Turchia se può acquistare gas russo”
Altri dettagli:
StrettoWeb INTERNO

Al centro della discussione la Siria: Ankara appoggia l’opposizione del presidente Bashar al Assad, Mosca il regime di Damasco.

Putin ha poi scagliato una frecciatina verso l’Europa che “dovrebbe essere grata alla Turchia per essere in grado di acquistare gas dalla Russia attraverso il gasdotto Turkish Stream“

Importante il ruolo della Turchia che è stata una delle poche nazioni a poter mediare fra Mosca e Kiev (StrettoWeb)

La notizia riportata su altri media

“Con la vostra partecipazione diretta e con la mediazione del Segretariato delle Nazioni Unite, la questione relativa all’export del grano ucraino dai porti del Mar Nero è stata risolta. Le consegne sono già iniziate, voglio ringraziarvi sia per questo che per il fatto che allo stesso tempo è stata presa una decisione sulle forniture di cibo e fertilizzanti russi ai mercati mondiali”, ha detto Putin citato dalla Tass (LAPRESSE)

Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, come riporta Anadolu, durante un incontro con l'omologo turco Recep Tayyip Erdogan in corso a Sochi in Russia - ROMA, 05 AGO - Il presidente russo Vladimir Putin ha ringraziato personalmente oggi il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan per gli accordi sull'esportazione di grano, sottolineando che essi non riguardano solo quello ucraino, ma anche "l'esportazione di cibo e fertilizzanti russi". (Alto Adige)

Il presidente russo Vladimir Putin ha ringraziato personalmente oggi il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan per gli accordi sull'esportazione di grano, sottolineando che essi non riguardano solo quello ucraino, ma anche "l'esportazione di cibo e fertilizzanti russi". (RagusaNews)

Gas: Putin, Europa ringrazi Ankara

La Turchia ha relazioni relativamente buone sia con l'Ucraina che con la Russia. Tuttavia, pur avendo criticato l'invasione e fornito armi all'Ucraina, non ha seguito la linea degli alleati occidentali e non ha imposto sanzioni alla Russia (Investing.com Italia)

Nel corso dell’incontro, Putin ha annunciato che prevede la firma di un memorandum per lo sviluppo dei legami commerciali ed economici tra Mosca e Ankara. L’Europa dovrebbe essere grata alla Turchia per essere in grado di acquistare gas dalla Russia attraverso il gasdotto Turkish Stream, ha affermato Putin. (StatoQuotidiano.it)

(LaPresse) – Il presidente russo Vladimir Putin, nel corso del colloquio a Sochi con l’omologo turco Recep Tayyip Erdogan, ha definito il TurkStream (gasdotto che va dalla Russia alla Turchia) una delle arterie più importanti dell’approvvigionamento di gas dalla Russia all’Europa, per il quale i partner della regione dovrebbero essere grati ad Ankara (LAPRESSE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr