Il Centro meteo europeo inaugura il nuovo data center a Bologna

Giornale di Sicilia ECONOMIA

L'Ecmwf sarà così in grado di scattare "fotografie" delle previsioni meteo sempre più nitide e tempestive per le decine di Paesi europei membri.

Torniamo a essere centro e non periferia, perno del sistema di super calcolo europeo".

Taglio del nastro a Bologna per il nuovo data center del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (European Center for Medium-range Weather Forecasts - Ecmwf). (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altri media

(HelpMeTech)

Qui verrà installato anche il supercomputer europeo Leonardo e sta nascendo una vera e propria cittadella della scienza destinata a riunire le più importanti istituzioni scientifiche e della ricerca italiani. (24Emilia)

Dunque nel 2017, a seguito di una gara internazionale, i rappresentanti di tutti gli Stati membri hanno approvato la proposta del Governo italiano e della Regione Emilia-Romagna di ospitare il nuovo Data center a Bologna Inaugurato a Bologna il più grande Centro meteo d’Europa per previsioni meteo sempre più precise e prevenire maltempi estremi. (Ck12 Giornale)

Cosa è esattamente ECMWF (Centro Europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine)? ore 16:01. di Federico Brescia 15 settembre 2021ore 16:01. 1 minuto, 27 secondi Per tutti tempo di lettura1 minuto, 27 secondi. (3bmeteo)

«Mentre apriamo formalmente il nuovo data center Ecmwf a Bologna, è difficile trovare le parole per esprimere non solo quanto siamo grati, ma anche quanto siamo impressionati di fronte a ciò che è stato raggiunto qui. (Il NordEst Quotidiano)

Il cuore tecnologico del Centro Meteo Europeo è solo la prima delle infrastrutture che troveranno sede al Tecnopolo di Bologna. Il taglio del nastro del nuovo Data Center del Centro Meteo Europeo (Foto: ECMWF). (UniboMagazine)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr