«L’isola ha una grande capacità di resilienza: l’Etna modello vincente»

Il Sole 24 ORE INTERNO

«Non piove da 8 mesi ma è fondamentale adottare strategie che possano mitigare gli effetti del cambiamento climatico, sia in vigna sia in cantina». A parlare è Luca Sammartino, assessore regionale alle Risorse agricole e vicepresidente della Regione. Nelle ultime settimane è stato impegnato a fronteggiare la grave crisi di siccità che minaccia l’agricoltura siciliana. Il 2024 si annuncia come un anno difficile. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Di seguito il commento sul Napoli di Mario Zaccaria, presidente dell’USSI Campania, tratto da www.napolimagazine.com. Dopo la raffica di delusioni che siamo stati costretti a subire non resta ormai che lasciarsi andare e aspettare che il destino di questa deludente stagione si compia fino in fondo”. (Terzo Tempo Napoli)

– I vigneti italiani sono sempre più verdi. Roma, 16 apr. (Agenzia askanews)

Di Redazione | 16 Aprile 2024 alle 18:45 Andrà in onda stasera una puntata speciale di “In Diretta“, il format di attualità ed approfondimento che torna come ogni martedì su Siena Tv, alle 21.30. (RadioSienaTv)

“Sardegna, isola di biodiversità” è il titolo dell’incontro – in calendario oggi 16 aprile al padiglione 8, alle 13,45 – pensato per presentare al grande pubblico gli spumanti sardi. Per l’evento di Verona, progettato insieme a Laore e Assoenologi Sardegna è stata organizzata una masterclass, una degustazione guidata dagli esperti che metteranno in evidenza unicità e potenzialità delle bollicine isolane. (SARdies.it)

"Vini e cammini" e' il nuovo progetto di promozione turistica, finanziato dal ministero del Turismo con un investimento di circa un milione e 700 mila euro, per le azioni di comunicazione e promozione, proposte dalle Regioni Umbria, Lazio, Marche, Toscana ed Emilia-Romagna. (Il Mattino di Padova)

Non solo degustazioni con i sommelier e grande attenzione ai territori, con le Unioni provinciali partecipanti, ma incontri di approfondimento che riguardano il settore vino, alle prese con l’andamento altalenante del mercato e il clima che impatta fortemente sulla produzione del vigneto Italia. (Agenzia askanews)