Segreti e sfide dell'AI: parlano i visionari. Segui l'evento del Giornale live

ilGiornale.it INTERNO

Guardare oltre il futuro. Ovvero, prevedere le opportunità che nascono dall'innovazione. Quali sono i segreti e i possibili sviluppi dell'Intelligenza artificiale? Nel terzo panel dell'evento organizzato da Il Giornale a Torino, la parola è affidata agli esperti che conoscono i segreti delle nuove tecnologie digitali e ne studiano le ulteriori applicazioni d'avanguardia. Il motore del cambiamento, infatti, non smette mai di funzionare ed è così l'industria del progresso getta oggi le basi per quel che sarà. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri giornali

Lo dicono tutti e non c’è alcun dubbio: l’intelligenza artificiale non è solo la più grande sfida del futuro, ma del quotidiano. Quotidiano inteso come vita di tutti i giorni - l’Ia è già in mezzo a noi anche quando non la vediamo - e anche come mezzo di informazione, cioè quel supporto, cartaceo o digitale, che in questo preciso istante avete davanti agli occhi. (ilGiornale.it)

Parliamo di intelligenza artificiale. Un tema che ottiene in questo momento l’attenzione curiosa ma anche preoccupata dell’opinione pubblica. La preoccupazione è che in un certo senso la tecnologia ‘prenda la mano’ all’umanità, all’intelligenza umana: il timore è quello di essere come ‘colonizzati’ da un’ intelligenza indipendente da noi, e quindi di non avere gli strumenti necessari per governare cambiamenti che potrebbero travolgerci. (PavaglioneLugo.net)

Reggetevi forte, preparatevi a tutti: all'evento "Intelligenza Artificiale – La Quinta Rivoluzione", organizzato Il Giornale a Torino, va in scena un faccia a faccia più unico che raro dal quale. L'esperimento sarà un modo giocoso e informale per testare le possibilità di confronto tra la macchina, con i suoi automatismi hi-tech, e due apprezzatissimi giornalisti che non amano i giri di parole e che hanno fatto della schiettezza un loro carattere distintivo. (ilGiornale.it)

Il racconto sull'IA più bello è forse Golem XIV del polacco Stanislaw Lem, più noto per il romanzo Solaris. Molti scrittori si sono sforzati di capire e descrivere l'intelligenza artificiale in tutte le sue potenzialità, positive e negative. (ilGiornale.it)

Il futuro è già qui. Il Giornale, che dal 1974 racconta l'Italia e il mondo con innata vocazione anticonformista, prosegue le celebrazioni per i suoi primi cinquant’anni soffermandosi proprio sull'epocale trasformazione in corso. (ilGiornale.it)

Chi lo afferma? L’’intelligenza artificiale, in una previsione certamente molto fiduciosa e che è destinata senz’ombra di dubbio a far discutere. Vincitori Champions League secondo algoritmo Secondo un calcolo dell’algoritmo persino il Torino potrebbe vincere la sua prima Champions League ma non prima del 2052. (Terzo Tempo Napoli)