Manovra, si lima il testo: Draghi lavora per sciogliere i nodi su Quota 100 e Rdc

LaPresse INTERNO

Draghi si è detto pronto a rivedere entrambe le misure, costose e non in linea con gli obiettivi prefissi.

E’ su quota 100 e reddito di cittadinanza che lo scontro si annuncia più duro.

Ora che la tornata delle Amministrative si è conclusa, la campagna elettorale permanente dovrebbe segnare qualche settimana di tregua, Draghi vuole accelerare.

Insistono per intervenire sul cuneo fiscale FI e Pd, con Confindustria che resta in pressing per una riduzione del carico sulle imprese

Oggi atteso un Cdm per dare il via libera al Documento Programmatico di Bilancio in vista della manovra che va presentata entro il 20 ottobre. (LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

Lo dicono fonti di governo al termine del Consiglio dei ministri (LaPresse) – “Il premier Mario Draghi e il ministro dell’Economia Daniele Franco allineati sul rifinanziamento del reddito di cittadinanza e sul superbonus. (LaPresse)

In Italia c’è ancora Democrazia? Nelle immagini che stanno facendo il giro del mondo si può vedere cos’è oggi l’Italia di Mario Draghi (e di chi lo ha catapultato a Palazzo Chigi) Nel vedere quello che succede in queste ore a Trieste, dove il Governo militare e poliziesco di Mario Draghi sta attaccando con idranti e fumogeni i manifestanti pacifici che si oppongono al Green pass nei luoghi di. (GeosNews)

Già l’elezione di un nuovo presidente della Repubblica che non sia Draghi, con la prosecuzione del governo in carica fino a fine legislatura, ha il sapore di un’avventura difficile, probabilmente impossibile. (Buttanissima Sicilia)

Il governo Draghi lavora alla manovra: gli ultimi nodi da sciogliere. In questo contesto tutt’altro che agevole, il Presidente del Consiglio Mario Draghi cerca la formula per mettere in piedi una manovra che possa rilanciare l’economia dell’Italia rendendo la crescita stabile e sostenibile senza scontentare nessun partito di maggioranza. (News Mondo)

Inaccettabile secondo lui che ci siano ancora 50.000 morti al giorno se si tiene conto della fine di settembre, tutti per causa Covid. Ecco tutte le sue parole a riguardo:. “A fine settembre, si contavano più di 50.000 morti al giorno” per Covid-19, “nonostante l’enorme aumento della produzione di vaccini. (Tecnoandroid)

Anche perché Mario Draghi, nonostante il duro attacco sferrato da Matteo Salvini, con l’appoggio di Iv e anche di Fi, alla misura bandiera dei Cinque stelle, non sembra avere nessuna intenzione di cancellare o ridimensionare fortemente il sussidio Draghi ha voluto disinnescare, proprio alla vigilia del ballottaggi, la bomba Reddito di Cittadinanza, finanziando gli ultimi tre mesi del 2021, con 200 milioni di euro, presi da un fondo riservato dei lavoratori ma, adesso, con l’inizio dei lavori di preparazione della Finanziaria 2022, filtrano le prime voci su di una decisione destinata a fare discutere all’interno delle forze politiche di maggioranza. (Agenda Politica)