Ali gialle e scafo d'argento, la nuova Luna Rossa svelata a Cagliari strega il mondo (VIDEO)

Casteddu Online SPORT

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp Cagliari è diventata ancora una volta il centro del mondo della vela grazie al varo della nuova Luna Rossa. Ali gialle e scafo d’argento, ecco AC75, pronta a gareggiare dopo qualche rifinitura ulteriore alla prossima Coppa America, la regata velica più antica al mondo. Al porto presenti tantissimi curiosi ma soprattutto vip. Miuccia Prada e il patron Patrizio Bertelli su tutti, ovviamente insieme al team di Luna Rossa al completo capeggiato dallo skipper Max Sirena (Casteddu Online)

Su altri media

– A distanza di 25 anni dal varo della prima Luna Rossa (nel 1999), è sceso oggi in acqua lo scafo di America’s Cup n.10 del challenger italiano: si tratta dell’AC75 foiling con il quale Luna Rossa Prada Pirelli parteciperà alla 37^ Coppa America di Barcellona (Spagna). (Il Faro online)

In quell'anno, pensando all'edizione di due anni dopo a San Diego che si decise di mettere in archivio l'assurda sfida tra il catamarano Stars & Stripes, lungo 18 metri, e il gigantesco monoscafo neozelandese KZ1 che misurava 37 metri di lunghezza e aveva un equipaggio di 40 uomini. (La Gazzetta dello Sport)

Ma i segreti sono tutti sottocoperta: chilometri di cavi, tubicini, pompe, serbatoi che sono il cuore pulsante di tutto lo scafo governati da una meccatronica all'avanguardia (Corriere della Sera)

Svelata la nuova Ac75 di Luna Rossa che punta alla vittoria della prossima Coppa America, in programma nelle acque di Barcellona tra settembre e ottobre. (Sky Tg24 )

È la decima barca con questo nome ed è quella su cui sono concentrate tutte le speranze di portare per la prima volta il più ambito trofeo velico, l'America's Cup, in Italia. Non solo: questa barca è il risultato di una lunga fase di progetto, iniziata il giorno dopo la fine delle regate del 2021, e costruzione, durata un anno. (ilGiornale.it)

Se Luna Rossa vincerà l’America’s Cup, la difenderà a Cagliari. È questa la promessa fatta da Patrizio Bertelli, patron del team. “Stesso entusiasmo anche dopo 25 anni: bisogna dimenticare il tempo. È un gioco strano e curioso che richiede accanimento nel raggiungimento dell’obiettivo. (Cagliaripad.it)