AlphaFold 3: l’AI pensato per svelare i segreti di DNA, RNA e molecole

AlphaFold 3: l’AI pensato per svelare i segreti di DNA, RNA e molecole

Riusciremo mai a capire “l’architettura della vita”? Google DeepMind e Isomorphic Labs hanno appena svelato AlphaFold 3, un modello di intelligenza artificiale che promette di rivoluzionare la nostra comprensione delle molecole biologiche e accelerare la scoperta di nuovi farmaci. Un primo passo verso la biologia predittiva. AlphaFold 3: il modello AI di Google DeepMind e Isomorphic Labs predice le interazioni molecolari La terza generazione di questo modello di AI 2 non si limita a prevedere la struttura delle proteine, come faceva il suo predecessore AlphaFold 2. (Tech Princess)

Ne parlano anche altri media

I medici curano quotidianamente una moltitudine di pazienti, con esigenze che vanno dal semplice al molto complesso. Per fornire un'assistenza efficace devono conoscere la cartella clinica di ciascuno e tenersi aggiornati sulle procedure e i trattamenti più recenti. (Avvenire)

Google DeepMind e Isomorphic Labs hanno annunciato oggi AlphaFold 3 Come viene spiegato in articolo pubblicato su Nature , si tratta di un modello AI che predice la struttura e le interazioni delle molecole della vita con una precisione senza precedenti e che migliora del 50% le previsioni delle interazioni tra proteine e altri tipi di molecole rispetto ai metodi esistenti, e per alcune interazioni cruciali, la precisione delle previsioni è raddoppiata. (Il Sole 24 ORE)

Google ha dedicato gran parte dell'anno scorso allo sviluppo di Gemini, il chatbot lanciato dal colosso per contrastare ChatGPT e presentato come un assistente AI multifunzionale in grado di aiutare gli utenti sul lavoro o negli aspetti digitali della loro vita personale. (WIRED Italia)

L'Ai di Google DeepMind ora è in grado di prevede la struttura del Dna. Un passo in avanti per nuovi farmaci e vaccini

Ora è in grado di prevedere la struttura 3D di catene di proteine ancora più complesse, compresi DNA e RNA. DeepMind annuncia la terza generazione di AlphaFold. (DDay.it)

Google DeepMind e Isomorphic Labs hanno annunciato, lo scorso 8 maggio, il lancio di AlphaFold 3, un avanzato modello di intelligenza artificiale progettato per prevedere con precisione la struttura e le interazioni di tutte le molecole della vita. (Tom's Hardware Italia)

Non soltanto proteine dalla struttura complessa, ma gli acidi nucleici come il Dna e l'Rna, e le armi delle difese immunitarie come anticorpi e antigeni. Come? Grazie alla terza versione di "AlphaFold", la IA di Google svilluppata dall'unità DeepMind, che dopo la creazione di Gemini - il competitor di ChatGpt - ha deciso di mettersi al lavoro per aiutare gli scienziati a progettare farmaci e mirare alle malattie in modo più efficace. (L'HuffPost)