Coronavirus, superati i 5 milioni di casi di contagio nel mondo

Sputnik Italia ESTERI

Il numero di casi confermati di coronavirus in tutto il mondo ha superato giovedì mattina i cinque milioni, secondo i dati del Coronavirus Resource Center dell'Università Johns Hopkins.

Gli Stati Uniti rimangono il paese con il più alto numero di morti per coronavirus (oltre 93.400) e il maggior numero di casi confermati (oltre 1.550.000).

La Russia è il secondo paese per casi di infezioni confermate ma il diciottesimo per numero di decessi con poco meno di 3mila morti. (Sputnik Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La situazione sta peggiorando giorno dopo giorno, non soltanto quella sanitaria, ma anche quella economica: siamo un aereo in caduta libera. "Dopo essermi separato - racconta Stasi, che oggi ha 67 anni - andai in Brasile e là, nel 1994, conobbi don Alfredo Nesi a Fortaleza. (LivornoToday)

In Brasile si contano anche 21.048 morti legati al Covid-19. Afp. Il Brasile ha scavalcato la Russia ed è diventato il secondo Paese al mondo per numero di casi di nuovo coronavirus dietro agli Stati Uniti (Adnkronos)

Il Brasile, che è il terzo paese per numero di infezioni alle spalle degli Stati Uniti e - per poche migliaia - della Russia, ha visto il numero di morti raddoppiare in appena 12 giorni: il 9 maggio i decessi erano 10'000. (RSI.ch Informazione)

Il gigante latinoamericano ha raggiunto 21.048 morti, dopo aver registrato 1.001 nuovi decessi rispetto al giorno precedente, un numero leggermente inferiore rispetto al record di 1.188 registrato giovedì. (AGI - Agenzia Italia)

Esattamente i nuovi casi emersi sono stati 19.951 per un totale di 291.579, stando all'ultimo bollettino delle autorità locali, e della Johns Hopkins. I nuovi decessi sono stati 888, per un totale di 18.859. (Adnkronos)

Rio e San Paolo gli Stati più colpiti: nel secondo "prevede ci sarà sicuramente un collasso del sistema sanitario in tre settimane". San Paolo e Rio, entrambi nella regione sud-orientale, restano gli Stati più colpiti. (Il Fatto Quotidiano)