Alto Adige, separatisti spostano il confine: sfregio all'Italia il 2 giugno, "voi siete un danno"

Liberoquotidiano.it INTERNO

La scelta del 2 Giugno non è stata affatto simbolica: i cartelli sono stati posizionati su 25 passi e strade.

Se però questo sud appartiene a uno Stato con una mentalità a grandi linee estranea, la situazione cambia".

E ancora, Wirth Anderlan afferma: "Gli ultimi tre mesi probabilmente hanno aperto gli occhi anche a chi era ancora indeciso.

Secondo il comandate Jürgen Wirth Anderlan, "il sud ha da sempre un certo fascino, alcuni ne sono pazzi. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sui valichi "a nord per comunicare che il confine è stato spostato a sud, mentre a sud il 'nuovo confine di Stato' è stato inoltre segnato con una striscia adesiva rosso-bianco-verde", scrivono i Cappelli piumati in una nota. (Alto Adige)

- BOLZANO, 02 GIU - Gli Schützen altoatesini la scorsa notte hanno messo dei cartelli lungo i confini provinciali con la scritta "Verrückt nach Süden" che ha un doppio significato, ovvero "pazzo per il sud", ma anche "spostato a sud" (in riferimento al confine, ndr). (Tiscali.it)

Con l'apertura del confine e del traffico interregionale, è tornato anche il traffico leggero. Sono soprattutto turisti tedeschi che, il primo giorno possibile, si sono messi in viaggio per raggiungere l'Italia. (Il Gazzettino)

A livello provinciale l'Azienda sanitaria informa che ad oggi (3 giugno) ha effettuato complessivamente 67.965 tamponi su 31.800 persone. Persone in quarantena, guarite e personale sanitario. 261 persone attualmente si trovano in quarantena obbligatoria o in isolamento domiciliare. (Alto Adige)

Viaggiavano in taxi tra Alto Adige e Piemonte per scampare ai controlli antidroga. Due giovani, infatti, sono stati fermati al casello di Egna a bordo di due taxi mentre cercavano di trafficare della droga dal Piemonte al capoluogo altoatesino. (il Dolomiti)

Finora sono risultati positivi al test del Coronavirus 233 operatori dell'Azienda sanitaria, 226 di questi sono guariti. Nessun decesso e nessun positivo nelle ultime 24 ore. I laboratori dell'Azienda sanitaria altoatesina nelle ultime 24 ore hanno effettuato 322 tamponi e nessuno è risultato positivo. (il Dolomiti)