Francia: 41/o giorno sciopero

La Gazzetta del Mezzogiorno ESTERI

La metro che va in banlieue, la RER, funziona con un treno su 2 per tutta la giornata, 4 autobus su 5 sono in circolazione.

Totale oggi, invece, il blocco dei principali porti francesi, ad opera della CGT.

La maggior parte chiuderà soltanto nelle prime ore del mattino o la sera dopo le 23:30.

A Parigi, una manifestazione è in programma nel 7/o arrondissement, fra l'Ecole Militaire e la rue du Bac, ma mancheranno il principale sindacato, CFDT, soddisfatto per l'apertura del governo, e Force Ouvriere. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A margine della cerimonia di auguri alla stampa nel Salone delle Feste dell'Eliseo, Macron ha sottolineato la volontà di rilanciare i lavori per l'adozione del cosiddetto 'Trattato del Quirinale', il trattato bilaterale Italia-Francia messo in cantiere ai tempi del governo di Paolo Gentiloni e poi congelato a causa degli attriti nati tra Parigi e Roma durante il governo giallo-verde. (Tiscali.it)

E' accusata di aver usato fondi destinati al rimborso spese del suo incarico per promuovere uno dei suoi libri. Lo scrive l'Afp, che ha avuto conferma delle indiscrezioni pubblicate stamani da franceinfo. (Yahoo Notizie)

Prosegue in Francia lo sciopero a oltranza contro la riforma delle pensioni – con l’introduzione di un sistema individuale a punti gestito da fondi pensionistici privati – voluta dal governo Philippe e dal presidente Macron. (Radio Onda d'Urto)

opo la dura polemica fra Ségolène Royal e il governo, con la lettera pubblicata ieri dall'ex candidata socialista con la quale viene sollevata dall'incarico di «ambasciatrice dei poli Artico e Antartico», si apprende da fonti giudiziarie in Francia che la Royal è nel mirino di un'inchiesta della procura. (Ticinonline)

Qualche esperto prevede che il traffico dovrebbe tornare quasi normale alla fine della settimana, anche se resteranno isole intransigenti che provocheranno disagi nei trasporti nazionali e locali. Questo rileva Jean Yves Guerin (Grève des transports: la fin du conflit se fait attendre) su Le Figaro Economie del 13 gennaio. (Firenze Post)

Emmanuel Macron rompe il silenzio sui diversi episodi di violenza della polizia che in questi ultimi tempi, dalle mobilitazioni dei gilet gialli fino alle manifestazioni contro la riforma delle pensioni, ma anche in altre situazioni non necessariamente legate a specifiche proteste sociali, stanno segnando la Francia (Corriere del Ticino)