Migranti, la Ong di Banksy in stato di fermo a Lampedusa. La Guardia Costiera: «Ha complicato i soccorsi»

ilmessaggero.it INTERNO

Migranti in arrivo a Lampedusa con ogni mezzo, dai barconi che per miracolo attraversano il canale di Sicilia a pescherecci riservati a chi può pagare un prezzo più alto per la traversata. Proseguono senza sosta nell'isola siciliana gli arrivi di imbarcazioni salpate per la maggior parte dalle coste tunisine. L'ultimo in ordine di tempo è un barchino di 7 metri, con a bordo 43 persone (19 donne e 2 minori) originarie di Costa d'Avorio, Mali e Guinea, soccorso, in area Sar italiana, dalla motovedetta Cp327 della Guardia costiera. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Il fermo della Louise Michel. Si trova invece in stato di fermo nelle acque di Lampedusa la nave di soccorso Louise Michel, finanziata dall’artista Banksy. La Guardia costiera tunisina, nel frattempo, ha recuperato 10 corpi da un’imbarcazione di migranti affondata vicino alla costa. (LaPresse)

Anche Banksy viene bloccato dal decreto del ministro Piantedosi. Era approdata sull’isola dopo quattro diverse operazioni di soccorso nel Mediterraneo, tra le zone Sar libica e maltese. (Necrologie La Provincia Pavese)

«Ciao Pia, ho letto la tua storia sui giornali. Mi sembri un tipo tosto». Così inizia la mail che nel 2019 Banksy scrisse a Pia Klemp, la capitana della Luois Michel, la nave finanziata dallo street artist per il salvataggio dei migranti ora in stato di fermo. (Necrologie La Provincia Pavese)

Drammatica la situazione all'hotspot, in serata altri trasferimenti. Il racconto del responsabile del poliambulatorio: "Erano così debilitati da svenirci fra le braccia”, (La Repubblica)

Ovvero la Capitana che sfidò il Capitano attraccando la Sea Watch 3 a Lampedusa e speronando la motovedetta della Guardia di Finanza. L’artista le ha affidato il comando della Louise Michel nell’ambito del finanziamento di una missione per soccorrere i migranti in difficoltà nel tratto di mare tra la Libia e l’Italia. (Open)

Diversi tratti uniscono Pia Klemp, comandante della nave Louise Michel ferma al porto di Lampedusa, a Carola Rackete, divenuta nota quando, al comando di un'imbarcazione che aveva soccorso 42 migranti, decise di forzare la chiusura del porto di Lampedusa e fu arrestata. (Sky Tg24 )