Urbanistica, la Procura bussa ancora al Comune: chiesto l’elenco dei progetti sopra i 25 metri. Roia: “Ci sarà una soluzione”

La Repubblica INTERNO

Non si ferma il lavoro della procura per far luce sul mondo dell’urbanistica in città. Nei giorni scorsi i pm hanno chiesto al Comune l’elenco dei palazzi e dei progetti immobiliari che, redatti a partire dal 2020, hanno determinate caratteristiche: l’altezza superiore a 25 metri e quindi la necessità di un piano attuativo per la costruzione, le facciate vincolate dalle Belle Arti, le realizzazio… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Abbiamo già visto che in Calabria, specialmente nelle località meno centrali, una casa costa davvero poco rispetto alla media italiana: ”solo” 932 euro al metro quadrato. Proprio queste persone potrebbero essere alla ricerca di comuni in cui gli immobili costano meno della media italiana. (Proiezioni di Borsa)

Con buonsenso, in collaborazione con i Comuni italiani, gli uffici del Mit (ministero delle Infrastrutture e dei trasporti) stanno lavorando per risolvere problemi edilizi e urbanistici connessi a interventi già assentiti da alcuni enti locali sulla base di una interpretazione della legislazione statale e regionale, che nel settore è stata oggetto di successive modifiche e stratificazioni". (MilanoToday.it)

Il Piano Salva-Casa presentato, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal ministro Matteo Salvini, conterrà una serie di misure finalizzate alla regolarizzazione delle piccole difformità che interessano gli immobili italiani. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

In studio da David Parenzo a L'aria che tira, su La7, nella puntata del 9 aprile, gli ospiti commentano questa sanatoria che sarà presentata in Consiglio dei ministri e il leader dei Verdi, deputato di Avs, Angelo Bonelli, lascia tutti di sasso dichiarando di essere favorevole al piano. (Liberoquotidiano.it)

«Sanatoria delle difformità di natura formale legate alle incertezze interpretative della normativa vigente». La formula è ampia e l’articolato ancora non c’è, ma l’intenzione del ministro Matteo Salvini è chiara: introdurre nel provvedimento che sarà pronto tra un mesetto anche una norma per risolvere il grosso guaio dei nuovi grattacieli a Milano, che la Procura ritiene abusivi. (Corriere della Sera)

La misura, a firma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, riguarderà un pacchetto di norme per intervenire sulla casa e non avrà il carattere di un condono ma di una sanatoria atta a recuperare difformità minori, difformità di natura formale, legate alle incertezze interpretative della disciplina vigente; difformità edilizie “interne”, riguardanti singole unità immobiliari, a cui i proprietari hanno apportato lievi modifiche (tramezzi, soppalchi, etc. (Taranto Buonasera)