Vulcano Canarie, eruzione da un mese: 2mila edifici distrutti

Adnkronos ESTERI

Con oltre 80 milioni di metri cubi di lava ha già spezzato via circa duemila edifici, 1.956 per l'esattezza, e coperto 763 ettari di terreno, ma fortunatamente non ha causato vittime.

La lingua di lava che fino ad ora era la più attiva, e che dista circa 160 metri dal mare, ha rallentato la sua avanzata, viaggiando a soli due metri all'ora.

Il ministro degli Interni, Fernando Grande-Marlaska, durante una sua visita sull'isola ha annunciato che lunedì saranno trasferiti al governo delle Canarie 10,5 milioni di euro per cofinanziare il trasferimento delle persone colpite dal vulcano La Palma

E' da un mese che il nuovo vulcano sorto nel complesso del Cumbre Vieja, nel sud dell'isola di La Palma alle Canarie, sta eruttando. (Adnkronos)

Su altri giornali

Nelle prime ore di giovedì una nuova spettacolare eruzione dal cratere con getti lava incandescente che hanno colorato la notte. (LaPresse) Continua la potente attività del vulcano Cumbre Vieja sull'isola di La Palma. (Corriere TV)

La Laguna, dove secondo il quotidiano El País vivono circa 1.200 persone, è stata evacuata completamente la settimana scorsa. Sinora la lava ha inghiottito oltre 811 ettari di terreno e distrutto o danneggiato circa 2. (Tiscali.it)

Ieri sera le autorità spagnole hanno emanato nuovi ordini di evacuazione perché la lava si è avvicinata ad altre località dell'isola, dopo lo sgombero del villaggio di La Laguna. Quasi novecento ettari di terreno sono stati ricoperti dalla lava, e oltre duemila edifici sono stati distrutti (TG La7)

Inoltre, un terremoto di magnitudo 4,8 ha colpito l’isola martedì sera, il più potente dall’inizio dell’eruzione del vulcano. Non si ferma l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja a La Palma, nell’arcipelago spagnolo delle Canarie (Media Inaf)

Uno dei flussi ha raggiunto il quartiere di La Laguna nello Llanos de Aridane, dove sono stati ordinati nuovi sgomberi, nonché nel comune di Tazacorte con un’evacuazione di 500 persone. Osservazione generale della colata nella zona di La Laguna a La Palma e nuove evacuazioni. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

- MADRID, 21 OTT - L'eruzione del vulcano di Cumbre Vieja a La Palma, una delle isole Canarie, ha portato le autorità a emanare ieri in serata nuovi ordini di evacuazione. Si tratta di aree considerate a rischio per l'avanzata di colate di lava espulsa dal vulcano. (Tiscali.it)