Nato, Mattarella: Per Italia pietra angolare sicurezza

LaPresse ESTERI

Lo ha detto Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, intervenendo alla cerimonia del Comando Interforze Alleato di Napoli per celebrare il 70mo anniversario della Nato in Italia, dal Comando JFC Naples di Lago Patria

Milano, 17 set.

(LaPresse) – “L’alleanza atlantica è, per l’Italia, la pietra angolare delle politica di sicurezza in maniera ampia e proficua, in coordinamento con l’Unione europea che intende contribuire in maniera efficace alla stabilità”. (LaPresse)

Ne parlano anche altri media

Mattarella ha fatto poi riferimento alla crisi in Afghanistan su cui il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha confermato, sul tema, il prossimo G20. di Franco Stefanoni. (Corriere della Sera)

"Sono convinto -ha ribadito il capo dello Stato- che il rafforzamento dell'Unione europea su questo campo, basato sulla complementarietà con la Nato, la condivisione delle risorse militari, fornirà un contributo prezioso e qualificato al processo di rafforzamento dell'Alleanza, alla solidità dell'indispensabile rapporto transatlantico" (LiberoQuotidiano.it)

a Nato è indispensabile, sa evolversi rispetto al mutare degli scenari e sarà rafforzata se la Ue si doterà di una politica di difesa comune. Sergio Mattarella giunge alla base Nato di Lago Patria all’indomani della nascita di una alleanza tecnologico-militare tra Usa, Gran Bretagna e Australia che conferma lo spostamento del baricentro degli interessi americani nell’area indo-pacifica. (AGI - Agenzia Italia)

La questione afghana. Il Capo dello Stato, in fatto di geopolitica, ha parlato anche di temi d'attualità. Questo Comando ha saputo gestire le complesse operazioni della Nato nell'area, fornendo sollecitamente assetti effettivi e concreti (NapoliToday)

Dopo le visite a Nisida e a Pozzuoli di pochi giorni fa, il Capo dello Stato fa tappa stamattina a Giugliano, per la cerimonia del 70esimo anniversario della Nato in Italia che si è tenuta nel Comando Jfc Naples, a Lago Patria. (Teleclubitalia.it)

Ieri mattina, invece, all’Istituto Nautico di via Riviera Prangi si è svolto un tavolo tecnico con i funzionari inviati dal ministero della Pubblica istruzione. A tal proposito è stato già predisposto l’espletamento dell’incombenza, in un’area esterna ma comunque connessa alla struttura che è stata valutata dalla Questura. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)