Maltempo sul Piemonte: a rischio l'intera produzione di mirtilli

La Sesia | Cronaca INTERNO

L'ondata di piogge intense e grandinate che si è abbattuta sul Piemonte ieri pomeriggio e stanotte ha causato gravi danni all'agricoltura.

Confagricoltura Piemonte evidenzia che c’è il rischio di vedere pressoché azzerata la produzione di mirtilli.

I tecnici di Confagricoltura hanno rilevato danni da grandine anche nei comuni a sud di Novara, verso la Lomellina.

"Occorre intervenire con strumenti nuovi a tutela delle produzioni - dichiara Enrico Allasia, presidente di Confagricoltura Piemonte - individuando con le compagnie di assicurazione termini e modalità per consentire all'impresa agricole di attutire i rischi del maltempo

Danni importanti agli impianti di mirtillo si segnalano anche nel Canavese, in provincia di Torino. (La Sesia | Cronaca)

Ne parlano anche altre fonti

Le ricerche, svolte in partenariato, hanno visto il coinvolgimento dei seguenti enti e istituti: Università di Palermo, Università di Messina, Fondazione Magna Graecia, Università della Basilicata, CREA, Fondazione MEDES, AGRIS Sardegna, IULM, Università di Catania (Quotidiano di Ragusa)

Una situazione- spiega la Coldiretti- in realtà rappresentativa dell'intero bacino idrografico nazionale con l'emergenza acqua che si estende dal nord al centro e al sud Italia. (la Repubblica)

Tendenze demografiche e politiche per anziani non autosufficienti” (Quaderno n.39) e “La denatalità a Milano, Italia, Europa. Milano – Un nuovo attualissimo Bando per far fronte ai bisogni degli anziani e delle loro famiglie. (Quotidiano di Ragusa)

A Casorezzo, invece – continua la Coldiretti regionale – problemi sul riso. (askanews) – Si contano i danni nelle campagne lombarde per effetto delle grandinate che si abbattono su un territorio duramente provato dalla siccità. (Agenzia askanews)

La caduta della grandine nelle campagne – evidenzia Coldiretti Bergamo – è uno degli eventi più dannosi in questa fase stagionale per le perdite irreversibili che provoca alle coltivazioni nei campi È quanto emerge dal monitoraggio di Coldiretti Bergamo con i tecnici che sono al lavoro per stilare un primo bilancio tra le aziende agricole colpite. (BergamoNews.it)

Tendenze demografiche e politiche per anziani non autosufficienti” (Quaderno n.39) e “La denatalità a Milano, Italia, Europa. Fondazione Cariplo, in linea con un impegno decennale nei confronti di questo target e con gli obiettivi strategici che guidano l’attività filantropica, presenta la prima edizione del Bando “Welfare in Ageing”. (Sardegna Reporter)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr