Unicredit volatile in Borsa, attesa per le indicazioni del ministro Franco su Mps

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Il mercato ha apprezzato la mossa di Unicredit di trattare con il Mef per acquistare asset di Banca Mps.

Anche perché sicuramente verranno scelte le attività commerciali del centro nord, più radicate sul territorio e probabilmente più redditizie.

2' di lettura. (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Unicredit volatile a Piazza Affari, nel giorno in cui il ministro dell’Economia, Daniele Franco, sarà ascoltato dalle Commissione finanze di Camera e Senato per riferire sulla vicenda Unicredit-Banca Mps. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

«Nel caso di Mps, serve un finanziamento da parte del Tesoro che ha il 64% della banca: il Tesoro dovrà dare del denaro a Mps che girerà quei soldi al fondo. Prospettiva che potrebbe disinnescare parte delle polemiche sulla vendita di Mps a Unicredit, dove si prefigurano 5.500 esuberi. (Corriere della Sera)

"E' stato incredibile lavorare con loro, la musica e il calcio uniscono la gente", ha affermato Garrix, presentando 'We are the people' (La7)

Dall’altro: la cessione è “inevitabile”, perché il piano della banca non è “conforme” ad alcuni degli impegni presi con l’Ue e quindi esiste il rischio che si superino i 2.500 esuberi stimati dall’istituto, se la Commissione dovesse alzare l’asticella. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo una fonte governativa, il Tesoro farà il possibile per limitare gli esuberi e punta a preservare il marchio di Mps. L'ultima parola su Mps spetta al presidente del consiglio Mario Draghi, che non è attivamente coinvolto nei colloqui con UniCredit, dicono da Palazzo Chigi. (Investing.com)

Un interrogativo che segue il ricordo di almeno 20 miliardi di euro statali dal 2008 a oggi per salvare Mps. Il Mef è chiamato a chiarire almeno 5 punti essenziali (Money.it)

La proroga, se mai dovesse arrivare, consentirebbe sì al governo di guadagnare tempo, ma i costi a carico di noi cittadini non verrebbero meno. Lega, Fratelli d’Italia, Movimento 5 Stelle e Leu puntano al rinvio della ri-privatizzazione. (InvestireOggi.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr