Mascherine Ffp2: come utilizzarla e conservarla, gli errori da non fare secondo gli esperti

greenMe.it INTERNO

Secondo uno studio dell’Istituto di ricerca tedesco Max Planck, le mascherine Ffp2, se utilizzate correttamente, riducono allo 0,1% il rischio di infezione da Covid.

Leggi anche: Mascherine FFP2: quante volte possono essere riutilizzate in modo efficace?

In particolare quest’ultime possono essere utilizzate più volte a patto di igienizzarle correttamente.

Con l’entrata in vigore dell’ultimo decreto anti-Covid, l’uso di mascherine Ffp2 è diventato obbligatorio sui mezzi pubblici, per l’accesso a cinema, teatri, stadi e in vari altri luoghi e contesti. (greenMe.it)

Ne parlano anche altri giornali

Sul punto, il presidente Musumeci è stato chiaro: “I ritardi non sono da attribuire alla Regione e non è una questione di risorse perchè arriveranno in Sicilia 30/40 miliardi (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Ma per un’estrema cautela della Rai abbiamo le mascherine ffp2 e quindi mi vedrete così». e mascherine ffp2 sono invece ritenute dalla comunità scientifica come più efficaci contro la trasmissione del coronavirus, grazie al loro alto potere filtrante sia in entrata che in uscita, che si aggira intorno al 90% in entrambi i casi. (Campanianotizie)

Invenzioni caserecce come spruzzarle di disinfettante e poi metterle all'aria potrebbero danneggiarle rendendole inefficaci: meglio buttarle via dopo una giornata di utilizzo" Dopo le nuove misure anti Covid varate dal governo, la mascherina Ffp2 ha conosciuto una maggiore diffusione nella popolazione. (TgVerona)

"Con oltre 30 mila persone in quarantena nelle Marche – si legge in una nota Fiom Cgil Pesaro-Urbino – si apre una nuova fase pandemica. "Purtroppo questo cambio di passo non sta avvenendo nella maggioranza delle fabbriche pesaresi: giungono troppe segnalazioni dai luoghi di lavoro che lamentano la mancata dotazione di Ffp2 e tale carenza mette a rischio la sicurezza". (il Resto del Carlino)

Meglio il contrario, che permette uno strato in più di filtrazione e protegge dalla sporcizia la Ffp2. Il suggerimento è portare con sé i due tipi, utilizzando all’esterno la chirurgica, che permette di respirare più agevolmente, e quella Ffp2 quando si entra in un luogo chiuso” (CorriereUniv.it)

Se si seguono questi consigli, la “mascherina funziona bene fino a 40 ore", ha detto l'esperta. È meglio usare la carta o il tessuto, anche se “l'ideale sarebbe appenderle in casa in un posto pulito” (Giornale di Puglia)