Larry Page e Sergey Brin lasciano le redini di Alphabet: Sundar Pichai è il nuovo CEO

Tech Fanpage ECONOMIA

Alphabet e Google non necessitano più due CEO e un presidente.

Larry Page e Sergey Brin, i due co-fondatori di Google, hanno lasciato il ruolo di CEO di Alphabet, la holding responsabile di tutti i servizi legati a Google.

La realizzazione della holding Alphabet risale al 2015, quando i due co-fondatori hanno creato una struttura manageriale completamente differente per gli standard della Silicon Valley. (Tech Fanpage)

Ne parlano anche altre testate

L'annuncio del loro passaggio di testimone arriva come un fulmine a ciel sereno; da parte sua Pichai, futuro nuovo CEO, ha dichiarato che la transizione non influirà in alcun modo su Alphabet e sui lavori che vengono portati avanti ogni giorno presso Google. (Multiplayer.it)

Quando Bill Gates ha ceduto la guida di Microsoft a Steve Ballmer — oggi a capo c’è un indiano, Satya Nadella, come Pichai — aveva 53 anni. su 7 Intervista a Sundar Pichai: «Prendiamo decisioni importanti, a volte non dormo la notte» di Martina Pennisi. (Corriere della Sera)

Al loro posto subentrerà Sundar Pichai, da adesso non più solo amministratore delegato di Google, ma dell’intera Alphabet. Matteo Tontini,. L’annuncio a sorpresa di Larry Page, CEO di Alphabet, e del presidente Sergey Brin, di rinunciare ai loro titoli e allontanarsi dalla gestione della società madre di Google, chiude un percorso che ha plasmato la azienda per 21 anni. (Webnews)

Pichai è in Google da ormai 15 anni e conosce perfettamente i meccanismi dell’azienda e ovviamente anche di Alphabet. Concordiamo sul fatto che ormai Alphabet e Google non necessitino più di due CEO e un Presidente, ma riuscirà un uomo solo a gestire tutta questa mole di lavoro? (TuttoAndroid.net)

"Se la compagnia fosse una persona, sarebbe un giovane adulto di 21 anni e sarebbe il momento di lasciare il nido. Dopo l'annuncio del cambio della guardia nella casa madre, le azioni di Google sono aumentate di oltre l'1% nelle contrattazioni seguite alla chiusura della Borsa. (Avvenire)

Larry Page e Sergei Brin, storici co-fondatori di Google, hanno infatti annunciato le dimissioni dalla casa madre Alphabet, di cui erano rispettivamente ceo e presidente. «Sundar - hanno aggiunto - porta umiltà e una grande passione per la tecnologia ai nostri utenti, partner e dipendenti ogni giorno. (Italia Oggi)