Eruzioni e maremoto: facciamo il punto su cosa sta accadendo a Stromboli

Wired Italia INTERNO

Lo Stromboli continua a eruttare. L’attività è iniziata nel pomeriggio del 4 dicembre e ha causato una frana sul versante della Sciara del Fuoco, innescando un maremoto con un’onda alta circa un metro e mezzo. Attualmente, la Protezione civile ha predisposto il livello di allerta arancione e non è consentita l’attività escursionistica. Secondo l’ultimo comunicato stampa dell’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia (Ingv), l'ampiezza del tremore vulcanico si attesta attualmente sui livelli medi. (Wired Italia)

Su altre fonti

Nel pomeriggio poi si sono registrati alcuni eventi vulcanici che hanno coinvolto l’area craterica dello Stromboli, non molto lontano dall’epicentro del sisma: le colate piroclastiche sono arrivate in mare, causando uno tsunami alto 1,5 metri. (METEO.IT)

Pubblicità Nella piccola frazione di Ginostra è «emergenza cenere». L’intensa attività dello Stromboli, la cui colata lavica ben alimentata continua a raggiungere il mare, connessa ai venti che spirano nella zona, stanno trasportando una notevole quantità di cenere. (La Sicilia)

A seguito della permanenza sull’isola di una copiosa attività eruttiva, la Protezione Civile ha innalzato il livello di allerta sulle coste calabresi tirreniche da giallo ad arancione. Lo Stromboli continua a fare paura dopo lo tsunami di domenica scorsa. (StrettoWeb)

L'intensità attività dello Stromboli, la cui colata lavica ben alimentata continua a raggiungere il mare, connessa ai venti che spirano nella zona, stanno trasportando una notevole quantità di cenere (Sky Tg24 )

MeteoWeb (MeteoWeb)

“Il nostro villaggio raggiungibile solamente dal mare - commentano i ginostresi - dopo l'eruzione sembra un paesaggio lunare”. “Tutto è ricoperto di sabbia – dice il portavoce Gianluca Giuffrè - ricaduta abbondantemente in ogni angolo del borgo. (Giornale di Sicilia)