Zaki, lo studente egiziano rischia 5 anni per un articolo sui copti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

Il 30enne ricercatore e attivista rischia una multa e una pena fino a cinque anni di carcere, prevede Amnesty International.

Si desume dunque che, in caso di una sentenza inferiore ai 19 mesi, vi sarebbe un'immediata scarcerazione.

Trattandosi di una corte della Sicurezza dello Stato per i reati minori, la sentenza sarà inappellabile.

Dopo un anno e sette mesi di detenzione preventiva, si apre il processo per Zaki - Ansa. (Avvenire)

Su altri giornali

Patrick ha bevuto a fatica da una bottiglietta, ha scartato e mangiato un dolciume fattogli arrivare dalla sorella. Martedì 14 Settembre 2021, 15:24 - Ultimo aggiornamento: 20:01. Pochi minuti in tutto, forse sei. (ilmessaggero.it)

Non a caso, l’Egitto ha avviato la propria «strategia nazionale per i diritti umani»: un programma di ampio respiro per rafforzare il rispetto dei diritti umani, politici, personali e in campo economico-imprenditoriale. (Avvenire)

Bologna, 16 set. Lo ha dichiarato la ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, tramite un videomessaggio inviato in occasione della seduta di laurea del Master europeo in studi di genere e delle donne, il corso di studi dell’ateneo di Bologna, a cui è iscritto Patrick Zaki, lo studente egiziano detenuto in Egitto dal febbraio 2020 (LaPresse)

Per quanto Bologna scenda simbolicamente in piazza, dall’arcivescovo Matteo Zuppi alla comunità universitaria ancora ieri in sit-in di protesta, il rilascio di Patrick Zaki è materia geopolitica da maneggiare con cautela. (Il Piccolo)

La storia di Zaki, però, è solo la punta dell’iceberg Zaki viene arrestato all’aeroporto del Cairo il 7 febbraio 2020: è appena rientrato da Bologna, dove frequenta una magistrale in studi di genere. (Radio Popolare)

Sulla base delle accuse che gli sono state mosse, rischia fino a 5 anni di carcere: calcolando la custodia cautelare iniziata nel febbraio 2020, resterebbe in prigione altri 3 anni e 5 mesi. La prima udienza si è svolta oggi dopo un anno e sette mesi di detenzione preventiva dello studente. (Domani)