Pregliasco: "Dovremmo raggiungere i 6 milioni di casi di influenza. Normale che i bimbi siano più colpiti"

L'HuffPost SALUTE

Ora invece sta procedendo in una stagione florida, come era stato in tempi prepandemici, ma con un andamento anche più avanzato”.

Abbiamo superato già il milione di casi di influenza in questa stagione 2021: è quanto emerge dal rapporto settimanale della rete di Sorveglianza InfluNet dell’Istituto Superiore di Sanità.

L’incidenza delle sindromi simil-influenzali ha raggiunto questa settimana i 4,8 casi per mille, con 283 mila nuovi casi registrati negli ultimi 7 giorni

“La prima ipotesi, se si dovessero seguire gli iter degli anni prepandemici, è che raggiungeremo i 4/6 milioni di casi”, dice ad Huffpost Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università degli Studi di Milano (L'HuffPost)

Su altri media

Torna ogni anno con la stagione fredda e rappresenta la prima causa di ricovero ospedaliero sotto l’anno di età. Si è riscontrato anche un lieve calo di nuovi contagi tra i bambini al di sotto dei 4 anni, che comunque rimangono la fascia più colpita. (MilanoPost)

Influenza stagionale 2021. “L’influenza stagionale quest’anno è iniziata in 42esima settimana ed è immediatamente balzata sopra il livello epidemico – sottolinea il Prof. Claudio Cricelli, Presidente SIMG – Abitualmente, l’influenza iniziava con pochi casi che crescevano gradualmente. (Tag24 - Radio Cusano Campus)

Su scala regionale, Piemonte e Lombardia continuano ad avere i tassi di incidenza più elevati, al di sopra di 6 casi su mille Nonostante il progressivo appiattimento della curva, l'incidenza rimane quasi doppia rispetto a quella registrata nella stagione 2019-2020, quando, nella stessa settimana dell'anno, l'incidenza era pari a 2,38 casi per mille. (Giornale di Sicilia)

E lancia un appello: «Non siamo solo medici di famiglia: conosciamo i problemi sanitari, i timori, i dubbi delle persone. Cricelli (medici di famiglia): "A Natale il picco dell’influenza che si incrocerà con il Covid". (Toscanaoggi.it)

Da qui l’allarme e la paura di molti genitori per la circolazione che vede, proprio in questi giorni, un picco di ricoveri nei reparti pediatrici e nelle terapie intensive di neonati e bambini molto piccoli colpiti proprio da bronchioliti e polmoniti causate dal virus respiratorio sinciziale. (Metro)

Si è riscontrato anche un lieve calo di nuovi contagi tra i bambini al di sotto dei 4 anni, che comunque rimangono la fascia più colpita. Ecco perchè gli esperti, oltre alla prevenzione, raccomandano di vaccinare anche i bambini sia contro l'influenza che contro il Covid. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)