Tsunami Tonga, colpito 84% degli abitanti

Adnkronos ESTERI

"Il governo di Sua Maestà apprezza profondamente la comunità internazionale per la sua generosa e tempestiva assistenza in risposta a questo evento senza precedenti", si conclude la dichiarazione

Lo ha annunciato il governo dell'arcipelago del Pacifico, precisando che al momento le sue priorità sono le forniture di cibo e di acqua alla popolazione, con quasi 60mila litri distribuiti finora durante i soccorsi. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Circa 10 tonnellate di aiuti di emergenza dell’Unicef, composte da forniture per l’acqua e i servizi igienico-sanitari e kit ricreativi, hanno lasciato oggi l’Australia a bordo della Hmas Adelaide della Royal Australian Navy e dovrebbero arrivare a Tonga entro la prossima settimana. (Corriere del Ticino)

Si calcola che l'84% della popolazione sia stata interessata dalla caduta di cenere e dallo tsunami. NUKU'ALOFA - È quella dell'acqua potabile l'emergenza principale in queste ore a Tonga, a una settimana dalla devastante eruzione vulcanica e dal successivo tsunami. (Ticinonline)

Shifting the Power Coalition: come funziona. I partner della Shifting the Power Coalition, tra cui ActionAid Australia, sono al fianco del Talitha Project, organizzazione per i diritti delle donne di Tonga, nella risposta all’emergenza e nell’assicurare che le donne, in particolare le più giovani, abbiano voce in capitolo nel recupero a lungo termine. (Girodivite)

L'eruzione ha sommerso di cenere tutta l’isola dove , si è registrato anche uno tsunami, che ha travolto alcune isole del comprensorio, arrivando a impattare contro le isole Hawaii, la California e il Peru. (iLMeteo.it)

https://it.sputniknews.com/20220123/tonga-agenzia-aerospaziale-russa-roscosmos-mostra-cio-che-resta-dellarcipelago---foto-14727691.html. Tonga, agenzia aerospaziale russa Roscosmos mostra ciò che resta dell'arcipelago - Foto. (Sputnik Italia)

Rischia di trasformarsi in un disastro umanitario lo tsunami, provocato dall’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha’apai, che ha colpito l’84 per cento delle circa 105mila persone che abitano nel regno di Tonga. (Secolo d'Italia)