Alitalia, Ue: nessuna decisione su prestito

Sky Tg24 ECONOMIA

Bruxelles non ha ancora deciso se i 900 milioni di euro che Roma ha dato in due tranche ad Alitalia nel 2017 per permetterle di continuare a volare siano da sanzionare o meno.

Se così fosse, quei soldi pubblici – gli ennesimi elargiti alla compagnia e non restituiti – avrebbero dato al vettore un vantaggio illegittimo rispetto alle compagnie rivali.

La trattativa fra società e sindacati sugli esuberi e sulle regole del nuovo contratto di lavoro (gli stipendi sarebbero ridotti fra il 30 e il 50%) è in salita, a poco più di un mese dal previsto decollo

Ancora nessun verdetto su Alitalia. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

Roma – “Il Governo tra i tanti problemi che è tenuto ad affrontare non può mettere in secondo piano la vicenda dell’Alitalia. (Il Faro online)

Il Governo assicura che la transizione da Alitalia ad Ita avverrà in modo ordinato, come riconosciuto oggi dalla commissaria per la Concorrenza, Margrethe Vestager. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

La viceministra Castelli annuncia un tavolo con il ministro del lavoro Orlando sugli ammortizzatori sociali per i dipendenti della ex compagnia di bandiera. (Radio Colonna)

Inoltre, la Commissione europea ha concluso che Italia Trasporto Aereo non è il successore economico di Alitalia e quindi non è responsabile del rimborso degli aiuti di Stato illegali ricevuti da Alitalia. (Telenord)

In questa direzione c’è il mio impegno e quello del Ministero dell’Economia e delle Finanze Da un lato garantire l’avvio della nuova società, nel rispetto degli impegni presi con la, e dall’altro assicurare a tutti idi Alitalia un percorso di, finalizzate al reinserimento di queste professionalità nel mercato del lavoro. (Teleborsa)

Altre manifestazioni seguiranno a quelle di oggi a piazza del Popolo, a piazza San Silvestro, al Mef e a Porta Pia Alitalia, la mobilitazione continua. (Girodivite)