Vaccini in Fvg: adesione sotto le aspettative. Target fissato da Figliuolo lontano

Telefriuli INTERNO

E’ l’amara considerazione del vicepresidente della regione, Riccardo Riccardi, nel commentare il rallentamento della campagna vaccinale in regione, a margine dell’inaugurazione di un nuovo hub per le somministrazioni del siero, quello di Muggia.

Lunedì 10 maggio apriranno le agende per le prenotazioni del vaccino anti covid per la fascia d’età 55-59 anni.

La diffidenza strutturale del Friuli Venezia Giulia nei confronti della vaccinazione supera la potenza di fuoco di immunizzazione, che attualmente nel territorio supera le 10mila unità. (Telefriuli)

Ne parlano anche altre fonti

La notizia bella è che gli altri parametri sono buoni, pertanto la nostra regione dovrebbe restare in zona gialla anche da lunedì 10 maggio. Ancora, nel periodo di riferimento il rapporto positivi/tamponi è sceso da 7,1% a 5,2%; il tasso di occupazione in terapia intensiva è passato dal 18% al 19% e pure quello nelle aree mediche: un calo di 5 punti di percentuale, dal 21% al 16%. (Il Piccolo)

In Friuli Venezia Giulia su 4.060 tamponi molecolari sono stati rilevati 68 nuovi contagi con una percentuale di positività del 1,67%. I numeri. I decessi complessivamente ammontano a 3.726, con la seguente suddivisione territoriale: 794 a Trieste, 1.978 a Udine (due in più), 667 a Pordenone e 287 a Gorizia. (UdineToday)

Il segnale di partecipazione, dopo la "fiacca" dei giorni scorsi è il dato più significativo Gli appelli a vaccinarsi stanno facendo effetto o c'è un problema di organizzazione dei flussi? (Udine Today)

I ricoverati nelle terapie intensive Covid scendono a 31 (due un meno), quelli negli altri reparti sono 183 (dieci in meno). Il tasso di positività dell'1,3 per cento, di poco inferiore rispetto a ieri, quando i nuovi positivi erano risultati più del doppio, ma su oltre 10 mila tamponi. (TGR – Rai)

Le indicazioni degli esperti sulle nuove tempistiche (42 giorni e 28) riguardano solo chi farà il vaccino da lunedì 10 maggio Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi. (Il Piccolo)

I totalmente guariti sono 89.860 (+191), i clinicamente guariti 5.523, mentre quelli in isolamento oggi scendono a 6.518 Sono inoltre 1.829 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 12 casi (0,66%, ieri 1,25%). (TriestePrima)