La Grecia apre agli italiani ma con condizioni

La Legge per Tutti ESTERI

Retromarcia della Grecia sulla chiusura ai turisti italiani: ora il governo di Atene ci ha ripensato e ha deciso di aprire le frontiere ai visitatori che provengono dal nostro Paese.

Chi proviene da Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia-Romagna dovrà sottoporsi a test all’arrivo e, anche se il risultato sarà negativo, mettersi in auto-quarantena per 7 giorni.

Invece, prosegue la nota, “se il viaggio è stato effettuato da uno degli aeroporti dell’elenco delle aree colpite di EASA, i passeggeri verranno sottoposti a test all’arrivo”. (La Legge per Tutti)

Su altre fonti

Istockphoto Fase 2, la Grecia apre all'Italia ma a precise condizioni: test e quarantena per chi arriva da regioni a rischio. Dello stesso avviso e della stessa durezza era stata precedentemente la replica di Luca Zaia, presidente della Regione Veneto (Notizie - MSN Italia)

A tutti i visitatori all’arrivo sarà effettuato un test e dovranno trascorrere la notte in un albergo designato. La fase due, dal 15 giugno al 30 giugno, prevede voli internazionali per Atene e Salonicco. (Gazzetta del Sud)

Se poi vogliono anche, chiamiamo il prof Crisanti, per fare un giro di tamponi a casa loro". voli internazionali a partire dalsaranno ammessi negli aeroporti greci di Atene e Salonicco ma se l'aereo proviene da uno degli aeroporti dell'elenco delle aree "ad alto rischio" stilato dall'Agenzia europea per la sicurezza aerea (che per l'Italia sono) i passeggeri saranno sottoposti a un test all'arrivo. (Giornale di Puglia)

Così all'Ansa l'assessore regionale al Turismo dell'Emilia-Romagna, Andrea Corsini, commenta la riapertura della Grecia all'arrivo degli italiani ma con test per alcune regioni tra cui l'Emilia-Romagna. (La Repubblica)

In attesa che i ministri Ue si incontrino il prossimo 5 giugno per un ulteriore confronto, ecco le regole base per viaggiare quest'estate. Al momento però l'apertura delle frontiere è a singhiozzo, come dimostra la Grecia che dal 15 giugno permette l'entrata a 29 Paesi ma fino a ieri non al nostro, alla Francia e alla Spagna. (Leggo.it)

Chi resta fuori. Sino al 15 giugno tutti i voli internazionali in entrata in Grecia, dovranno atterrare all'aeroporto di Atene e i passeggeri saranno sottoposti a quarantena. Dal primo luglio verranno riaperti tutti gli aeroporti internazionali e i test verranno eseguiti solo su campioni, salvo ulteriori disposizioni. (Sputnik Italia)