Playoff e playout, le diverse ipotesi sui format

Calcio e Finanza SPORT

Il Consiglio federale della FIGC ha stabilito nella giornata di ieri che, in caso di nuova sospensione a seguito di un’evoluzione dell’emergenza Covid-19, i tornei professionistici dovranno prevedere nuovi format: brevi fasi di playoff e playout al fine di individuare l’esito delle competizioni, incluse promozioni e retrocessioni.

Anche la Coppa Italia, con le semifinali di ritorno Napoli-Inter e Juventus-Milan e la finale, andrebbe incastrata in un calendario già saturo. (Calcio e Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

Si lavora alla ripresa del campionato, ma non soltanto: oltre a un piano A, adesso ci sono anche un piano B e un piano C per arrivare alla conclusione. La formula esatta verrà decisa dopo il 28 maggio, quando il governo si è impegnato a comunicare la data utile per la ripresa dei tre campionati professionistici, che potranno durare fino al 20 agosto. (Calciomercato.com)

Con la classifica attuale, dunque, sarebbero Juventus, Lazio, Inter, Atalanta, Roma e Napoli a giocarsi lo scudetto, con le prime due che partirebbero dalla semifinale. Non è un momento facile per il calcio italiano, che cerca di ripartire dopo la lunga pausa causata dall'emergenza coronavirus. (TuttoCalcioPuglia.com)

Repubblica) PLAYOFF – “Se le condizioni sanitarie lo consentiranno, i campionati devono essere portati a termine regolarmente, altrimenti procederemo a introdurre play-off e play-out con la partecipazione di tutti i club divisi per fasce di classifica. (fcinter1908)

La Juventus e la Lazio, le due squadre che, al momento, guidano il campionato sarebbero contrarie all'ipotesi playoff. Il giornalista del quotidiano Il Roma ed esperto di calciomercato, Giovanni Scotto, ha pubblicato un messaggio sul suo profilo ufficiale Twitter. (AreaNapoli.it)

Il primo riguarderebbe tre fasce: una per lo scudetto, una per la classifica e una per la salvezza. Nuove proposte sul tavolo della Figc in attesa della ripresa definitiva della Serie A: ecco l’ipotesi dei playoff e playout. (Calciomercatonews.com)

Il consiglio federale forza la mano e annuncia: "I campionati termineranno regolarmente". Resta la soluzione più probabile per il torneo cadetto. (tuttosalernitana.com)