Cos’è l’esonero contributivo dello 0,8% che serve per ottenere il bonus 200 euro

Fanpage.it ECONOMIA

Cos'è l'esonero contributivo dello 0,8%. Di cosa si tratta?

A cura di Giacomo Andreoli. Il bonus 200 euro previsto dal decreto Aiuti per fronteggiare l'inflazione e dare una boccata d'ossigeno ai lavoratori italiani continua a far parlare di sé.

Il requisito, dunque, sta a significare che possono accedere al bonus 200 euro tutti coloro che hanno avuto un reddito mensile imponibile di massimo 2.692 euro tra gennaio e aprile del 2022

Tra i requisiti per i dipendenti privati c'è quello del reddito annuo inferiore ai 35mila euro, ma anche l'aver beneficiato dell’esonero contributivo dello 0,8% nel primo quadrimestre del 2022. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Pensionati, pre-pensionati e disoccupati riceveranno il bonus da 200 euro direttamente dall’Inps o dall’ente di previdenza da cui percepiscono normalmente l’assegno Inps e ministero del Lavoro aprono all’inserimento del bonus 200 euro anche nella retribuzione di giugno pagata a luglio, ma solo in alcune specifiche circostanze. (IL GIORNO)

Fonte: ANSA. Sarà presto erogato il bonus da 200 euro contro i rincari previsto dal decreto aiuti e finanziato dallo Stato con 6,3 miliardi di euro. Pensionati, pre-pensionati e disoccupati riceveranno il bonus da 200 euro direttamente dall’Inps o dall’ente di previdenza da cui percepiscono normalmente l’assegno (QuiFinanza)

Il nodo cruciale è stato: il bonus verrà erogato nella busta paga di giugno o di luglio? Il pagamento del bonus 200€ avviene nel mese di luglio solamente quando lo stipendio di competenza viene pagato entro il mese corrente (Forze Italiane)

Insomma, è questione di ore, al massimo giorni, poi il ministro Orlando firmerà il testo che dà il via libera al bonus anche per autonomi, partite Iva e Cococo. Bonus 200 euro autonomi, partite Iva e Cococo: pronto il decreto attuativo, quando arriva l’aiuto È praticamente pronto il decreto attuativo che dà il via libera al bonus 200 euro anche per autonomi, partite Iva e Cococo. (Fanpage.it)

Il rapporto di lavoro, in ogni caso, deve sussistere a luglio 2022. L’articolo 31, decreto-legge 17 maggio 2022, n. (UIL Pubblica Amministrazione)

Ricordiamo che il bonus 200 euro busta paga sarà anticipato dal datore di lavoro. I chiarimenti INPS. Come detto, la norma dice che i 200 euro saranno dati “nella retribuzione erogata nel mese di luglio 2022”. (InvestireOggi.it)