"Europa in una fase decisiva"

RSI.ch Informazione ESTERI

La chiusura degli istituti scolastici deve essere adottata solo quale ultima ratio, ha spiegato il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus.

Ma il dato in evidenza, registrato sempre nelle ultime 24 ore, è rappresentato da 7 nuovi decessi (avvenuti per la maggioranza diversi giorni fa) e 18 ospedalizzazioni in più.

Sono 514 i nuovi casi d'infezione da coronavirus computati fra ieri e oggi dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Seguono: India con oltre 5 milioni di casi (qui, inoltre, tra mercoledì e giovedì è stato raggiunto un nuovo record di casi quotidiani: 97'800) e il Brasile (4,42 milioni di casi). La distribuzione geografica dei contagi settimana per settimana in Svizzera (UFSP). (RSI.ch Informazione)

Tra chi è contrario alle multe, la percentuale degli uomini è nettamente superiore (al 71,0% contro il 64,8% delle donne). La maggioranza degli intervistati (66,7%) ritiene poi che andrebbe multata anche la violazione dell’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi previsti. (Ticinonews.ch)

Nota: in questa pagina trovate i numeri forniti dall’Ufficio del Medico cantonale del Canton Ticino e dall’Ufficio federale della sanità pubblica. Dati svizzeri aggiornati a mercoledì 16 settembre (Ticinonews.ch)

Nel Grigioni, le nuove infezioni conclamate sono due. In Ticino, sono 8 i nuovi contagi da nuovo coronavirus confermati nelle ultime 24 ore; nel cantone attualmente una persona è ricoverata in ospedale a causa del Covid-19, ma non in terapia intensiva. (RSI.ch Informazione)

Il Lugano non ha ancora ufficializzato niente, ma il portale transfermarkt dà l'affare per fatto: i bianconeri avrebbero infatti individuato in Marcin Oss, in arrivo in prestito dallo Spartaks Jurmala, il profilo ideale per rinforzare la propria difesa. (RSI.ch Informazione)

Il lumicino dalla BNS. A mitigare parzialmente gli effetti negativi concorre l’incremento di 82,5 milioni rispetto al preventivo della quota sull’utile della Banca nazionale svizzera (BNS). I conti 2020 del Cantone sono sprofondati in un rosso cupo per effetto della pandemia da coronavirus e il lockdown che per lunghe settimane ha paralizzato tutte le attività economiche in Ticino. (Corriere del Ticino)