L’inflazione è diminuita ma le famiglie modenesi spendono 427 euro in più

La Gazzetta di Modena ECONOMIA

Una classifica in cui Modena occupa il quarto posto, con un rincaro di 427 euro annui per famiglia, che diventano 598 per i nuclei composti da 4 persone.

Sono i numeri Istat aggiornati dell’inflazione a Modena, che confermano un aumento dell’1,6% rispetto a maggio 2020, mentre su base congiunturale mensile si registra un calo dello 0,2% rispetto ad aprile.

A livello regionale, l’Emilia Romagna (448 euro di rincaro medio, che diventano 629 per i nuclei da 4) occupa il secondo posto in una classifica guidata dal Trentino Alto Adige

Ancora invariata, rispetto al mese precedente, la voce istruzione; nessun cambiamento anche per Servizi sanitari e spese per la salute. (La Gazzetta di Modena)

Su altri media

L’incremento su base mensile dell’export è dovuto all’aumento delle vendite verso i mercati extra Ue (+7,4%), mentre quelle verso l’area Ue registrano un calo contenuto (-0,2%) (LaPresse) – Volano import ed export in Italia ad aprile. (LaPresse)

Queste previsioni sono certamente sottoposte a dei rischi collegate a possibili evoluzioni negative – pensiamo alle varianti del Covid – ma anche a possibili evoluzioni in senso ancora più positivo Recentemente la Bce ha dato delle previsioni ancora più ottimistiche. (LaPresse)

Regno Unito: inflazione di maggio in evidenza con i dati aggiornati. Le stime erano di 1,8% (Money.it)

A maggio, il contributo più elevato al tasso annuo di inflazione dell’area dell’euro è venuto dall’energia (+1,19 punti percentuali, pp), seguono i servizi (+0,45 pp), i beni industriali non energetici (+0,19 pp) e gli alimentari, alcol e tabacco (+0,15 p. (LaPresse)

Su base mensile l’inflazione ha registrato un incremento dello 0,6%, in linea con il mese precedente e superiore al +0,3% degli analisti. Il dato core dell’inflazione, che esclude le componenti più volatili quali cibo e carburanti, accelera al 2% dall’1,3% del mese precedente e contro il +1,5% delle stime del mercato. (QuiFinanza)

Così l’Istat in una nota Al netto dei prodotti energetici il saldo è pari a +8.719 milioni (era +135 ad aprile dello scorso anno). (LaPresse)