Una scoperta dalla Finlandia: i cani riescono a "fiutare il coronavirus"

ilGiornale.it INTERNO

Le cellule olfattive di quei cani avrebbero acquisito padronanza nel rintracciare il particolare odore del Covid infiltrato nelle escrezioni umane.

I ricercatori del Paese nordico hanno appunto accertato che tali animali, opportunamente addestrati, riescono, avvalendosi del proprio olfatto, a individuare con precisione gli individui contagiati.

Del resto, aggiunge l’emittente tedesca, il fiuto di tali animali viene già utilizzato nel mondo per scovare individui affetti da altre patologie, come il morbo di Parkinson e il tumore al seno. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma naturalmente – e non poteva che essere così – l'emergenza coronavirus pesa drammaticamente nel merito e nella forma sulla cerimonia laica della lettura delle “Considerazioni finali” del governatore di Banca d’Italia Ignazio Visco. (La Stampa)

In USA alcuni report ci posizionano al -18%, lo dico per la cronaca.Siamo un aereo avvitato in una caduta senza fine. di Giuseppe MasalaIl Governatore Visco dichiara oggi che il Pil del 2020 sarà probabilmente al -13%. (L'AntiDiplomatico)

La registrazione è gratuita e ti consente la lettura di n. 3 articoli ogni 7 giorni. Non hai ancora un account? Registrati. Accedi tramite la tua email: Per favore, correggere i seguenti errori di input: dummy Email * Password * Ricordami Entra Non ricordi la tua login e/o la password? (Il Manifesto)

Poi se proseguirà il contenimento dei contagi a livello nazionale e globale nel 2021 si potrebbe recuperare metà della caduta. "Anche a seguito degli elevati livelli di debito pubblico e privato - spiega ancora Visco - potrebbe avviare un pericoloso avvitamento tra il declino dei prezzi e quello della domanda aggregata". (Today)

Il governatore tuttavia giudica "l'assunzione di nuovi ricercatori, prevista nei più recenti provvedimenti, una significativa discontinuità rispetto alle tendenze del passato". "In particolare quelli rivolti all’innovazione nelle attività produttive e al miglioramento dell’ambiente, investimenti che vanno sempre più tra loro integrati. (La Repubblica)

Di seguito alcune figure contenute nelle Considerazioni finali del governatore Ignazio Visco all’interno della relazione annuale. (Startmag Web magazine)