TIM, Giorgetti: priorità occupazione, tecnologia e protezione rete

Il Messaggero ECONOMIA

E' indiscutibile che all'interno di TIM esistano degli asset di natura strategica per cui è indispensabile il controllo pubblico"

Lo ha detto il Ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, in una informativa urgente alla Camera.

Il Governo sta seguendo con estrema attenzione ed ha costituito un comitato con il compito di valutare i progetti sulla rete".

Priorità, ha detto Giorgetti è la "necessità di realizzare una rete in fibra ottica con diffusione capillare e tutelare asset strategici nelle telecomunicazioni. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altre testate

Giorgetti ha poi aperto alla possibilità di una rete unica fra Tim e Open Fiber. Intanto il governo resta vigile, , in attesa delle decisioni del comitato costituito da Tim e presieduto da Salvatore Rossi che dovrà dare indicazioni sulla proposta di Opa da parte del fondo Kkr. (il Giornale)

Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, nel corso di una informativa alla Camera dei Deputati sulla vicenda Tim. “E’ opportuno evidenziare che ci si trova davanti a un processo nelle sue fasi iniziali che non ha dato luogo a un’Opa su Tim”, ha detto Giorgetti. (Key4biz.it)

Intanto oggi 2 dicembre 2021 i sindacati SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL hanno scritto una lettera indirizzata a Vittorio Colao, Giancarlo Giorgetti e Anna Ascani. E’ indiscutibile che all’interno di Tim esistano degli asset di natura strategica per cui è indispensabile il controllo pubblico”. (MondoMobileWeb.it)

"E' questo il perimetro in cui l'esecutivo valuterà l'offerta di KKR che al momento si è concretizzata unicamente in una manifestazione di interesse non ha ancora, e potrebbe anche non dare luogo a una formale Opa, e nel momento in cui questa verrà formalizzata sicuramente nei limiti e nelle condizioni annunciate il Governo eserciterà iCitando l'incontro con i Sindacati nelle scorse ore, Giorgetti ha richiamato le parole di Draghi in riferimento al dossier Tim, un dossier diin cui priorità sono la protezione dell'occupazione, della tecnologia, frontiera fondamentale in termini prospettici e che fa parte del PNRR e protezione della rete. (Borsa Italiana)

Dunque secondo la visione del ministro sarebbero strategiche le società di Tim: Telecom Italia Sparkle, Telsy e Noovle (con Google). “Oggi ci sono due operatori in concorrenza tra loro”: Tim e Open Fiber e “si possono valutare eventuali sinergie”, ha previsto Giorgetti (Startmag Web magazine)

Il leader della Lega si è confrontato con Cgil, Cisl, Uil e Ugl: tra le altre cose, sono state ribadite l'urgenza di difendere l'occupazione, il no alla svendita, il no allo spezzatino e la necessità di difendere l'interesse nazionale e il patrimonio aziendale. (La7)