Eruzione Cumbre Vejia: oltre 100 case già distrutte dalla lava, ma quanto durerà? » Scienze Notizie

Scienzenotizie.it INTERNO

Interpellato da Cadena Ser, sarè la quantità di magma accumulatasi nel serbatoio del vulcano a definire la durata dell’eruzione.

Su Antena 3 il presidente del Cabildo de La Palma Mariano Hernandez ha spiegato che al momento almeno cento abitazioni sono state colpite.

Nel frattempo l’eruzione prosegue e la lava continua ad avanzare verso altri edifici

Ecco quanto tempo potrebbe durare il fenomeno e quanti danni potrbbe provocare. (Scienzenotizie.it)

Ne parlano anche altri giornali

Nessuno verra' lasciato indietro, anche se ci saranno situazioni che non potremo riparare. Le risorse della Spagna sono a vostra disposizione" (Tiscali.it)

I danni causati dall’eruzione del vulcano nelle Canarie. Le Isole Canarie sono una meta turistica gettonatissima, anche da molti italiani, ed essendo ancora in periodo estivo l’affluenza di gente è molto alta. (Notizie.it )

Il monitoraggio del vulcano Cumbre Vieja è stato illustrato dal direttore tecnico del Piano di prevenzione del rischio vulcanico delle Isole Canarie, Miguel Angel Morcuende. "Ce n'è stata un'altra più recente sull'isola di El Hierro, ma sottomarina", precisa, ricordando che l'eruzione del Cumbre Vieja "non è stata improvvisa" perché "da una settimana c'erano forti terremoti" (Meteo Puglia)

C'è stata una grossa eruzione vulcanica nell'isola di La Palma, dell'arcipelago delle Canarie. Buona parte dell’isola è coperta da boschi che, a causa del materiale lavico, hanno preso fuoco formando numerosi incendi. (Trekking.it)

Le autorità stanno diffondendo istruzioni alla popolazione locale in particolare per proteggersi da ceneri e gas fuoriusciti dal vulcano. Quando arriverà al mare, ci potrebbero essere “esplosioni” e una “pioggia acida”, secondo quanto detto dal geologo José Mangas alla Efe. (Quotidiano di Sicilia)

La Guardia civil (polizia spagnola) ha evacuato centinaia di abitazioni nelle località adiacenti al vulcano – Tazacorte, Fuencaliente, El Paso, Mazo e Los Llanos de Aridane – dove vivono in totale circa 35mila persone. (L'Agenzia di Viaggi)