BTp-boom: ecco perché i bond italiani piacciono ai grandi investitori

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Mercoledì 7 aprile è infatti andato in scena uno dei «fuori programma» al quale il Mef ha ormai abituato il pubblico: un collocamento attraverso sindacato di due BTp con scadenza 7 e 50 anni per complessivi 12 miliardi di euro.

3' di lettura. Prosegue senza soste la marcia a tappe forzate del Tesoro per finanziare il fabbisogno dello Stato italiano accresciuto dall’emergenza Covid.

Particolarmente calorosa, come ormai di consueto, l’accoglienza riservata da parte degli investitori istituzionali a cui era destinato

(Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Per quanto riguarda la riapertura dell’attuale BTP benchmark a 7 anni con scadenza 15 marzo 2028 e cedola 0,25%, l’importo emesso è stato pari a 7 miliardi di euro Una a sette anni e una a 50 anni, un titolo di Stato a lunghissimo termine affidato a un pool di cinque banche — Barclays Bank, BofA, Jp Morgan, Société Générale e Unicredit . (Wall Street Italia)

È arrivato a un importo di 5 miliardi il collocamento del nuovo Btp a 50 anni del Tesoro italiano, mentre per la riapertura del titolo a sette anni l’importo collocato è stato di 7 miliardi. La domanda per i due titoli è stata sostenuta con richieste complessive per oltre 130 miliardi. (Milano Finanza)

Il Tesoro ha emesso ieri tramite collocamento sindacato un nuovo BTp a 50 anni, che sarà il prossimo “benchmark” su questa scadenza. Poiché il BTp a 50 anni ha una “duration” molto elevata, risentirà in un senso o nell’altro in maniera netta dell’umore degli investitori. (InvestireOggi.it)

emissione dual tranche di BTP per 12 miliardi di euro (Di mercoledì 7 aprile 2021) (Teleborsa) – Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noti i risultati dell’emissione tramite sindacato di un nuovo benchmark BTP a 50 anni e della riapertura del BTP a 7 anni con scadenza 15 marzo 2028. (Zazoom Blog)

Secondo la piattaforma Bloomberg il rendimento del decennale italiano si attesta attorno allo 0,68% (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il Mef ha annunciato il collocamento, tramite un sindacato di banche, di 5 miliardi del nuovo BTP a 50 anni, scadenza marzo 2072 e tasso al 2,17%: il titolo ha ricevuto ordini per 64 miliardi. Con la Germania momentaneamente bloccata dalla propria Corte Costituzionale e la Polonia che rischia una crisi di governo. (Startmag Web magazine)